Oppure

Loading
29/10/12 15:23
tuttodiMC
Salve a tutti siccome non c'era una sezione apposta ho deciso di aprire una discussione qui. Mi chiamo Christian Cavuti e abito a pescara ho 14 anni e ho iniziato gli studi di informatica all'industriale di pescara. Ho abilità con HTML, CSS, PHP (insomma), JavaScript, VB.NET, Batch, LUA. Una domanda: I linguaggi presenti in questo forum li studierò tutti a scuola oppure dovrò approfondire se vorrò conoscerli? Sono sicuro che ci sono periti informatici in questo forum quindi spero in una risposta soddisfacente. Vi ricordo che da qualche anno assieme a informatica c'è anche telecomunicazioni. Grazie.
aaa
29/10/12 15:37
Roby94
Postato originariamente da tuttodiMC:Salve a tutti siccome non c'era una sezione apposta ho deciso di aprire una discussione qui.

Seconda sezione nella categoria "Community" >.>

Comunque benevenuto!

Postato originariamente da tuttodiMC:I linguaggi presenti in questo forum li studierò tutti a scuola

Speri troppo, questa community si prefigge l'obbiettivo di aiutare lo studio della programmazione, in quanto in italia non è insegnata come dovrebbe e rispetto agli altri paesi siamo tra i piu arretrati in questo settore scolastico.
Comunque su questo sito potrai trovare tante guide e sorgenti utili ai tuoi studi scolastici e da privatista.
Benvenuto ancora e spero che ti troverai bene!
aaa
29/10/12 16:24
carlduke
Benvenuto! :k:
aaa
02/11/12 13:45
tuttodiMC
Grazie. Il mio obiettivo è imparare più linguaggi possibile, cosa che mi sarà utile anche sul lavoro un giorno. Anche se tra tanti linguaggi non so da dove iniziare. Ho 14 anni e in 5 anni circa ho imparato i fondamenti della programmazione e i linguaggi sopra elencati, di più senza insegnante non posso fare. In effetti varie volte mi sono trovato di fronte a errori logici commessi negli algoritmi ma non ho mai trovato la soluzione. Questo mi accade in linguaggi che conosco poco. Come potrei imparare al meglio il visual basic, in modo da ritrovarmelo in futuro?
aaa
03/11/12 8:30
Roby94
Se come dici hai buoni fondamenti di programmazione sei gia a buon punto, la programmazione, come ti affermeranno gli ingegneri piu competenti è più lo studio del sistema logico che si vuole andare a creare, alla fine ci vuole poco ad imparare la sintassi di un nuovo linguaggio. I consigli che ti si possno dare è per primo, adesso che sei arrivato qui, approfondisci bene un ambito che ti piace, che ti fa venir voglia di sviluppare, per esempio hai parlato di PHP js ecc quindi potrebbe essere lo sviluppo web, potrebbe essere un ottima partenza (la stessa scelta che ho fatto io XD). Poi piano piano passerai ad altri linguaggi e ti tornera molto facile rispetto che iniziare da 0.
Una cosa importante che ti posso dire per esperienza: L'OOP è importantissimo, prima per la marcia in piu che ti da rispetto al codice procedurale, secondo perche molti linguaggi sono nativamente OOP.
Per concludere voglio sfatare il mito che non si puo programmare senza insegnante, non è assolutamente vero, molti membri di questa community sono autodidatti, e aggiungerei ottimi sviluppatori. Poi vuoi mettere la soddisfazione che ti da sviluppare programmi senza nessuno dietro, sei solo te, tutto il merito è tuo, e ogni errore che vai a correggere da solo senza aiuto ti migliora e non poco. In ogni caso se ti trovi davanti a problemi che proprio non riesci a risolvere puo chiedere qui e sicuramente qualcuno ti sapra aiutare(o si spera). Spero di essere stato esauriente e di averti aiutato, a presto! ;-)
aaa
03/11/12 15:20
tuttodiMC
Bene. So che l'OOP è utile perché da una maggiore astrattezza al programma. Purtroppo ci ho capito poco perché il libro sul vb.net che ho letto usava termini difficili e non li spiegava neanche. Tu hai nominato lo sviluppo web. A me non piace più di tanto anche se mi sono fatto un sito tutto mio. Io intendevo che l'insegnante magari può darti risposte più esaurienti che in un forum, dato che per messaggio elettronico, non penso sia la stessa cosa. Comunque questo forum sarà sicuramente utile per la mia formazione da programmatore. La parte che per ora mi attira di più è lo sviluppo di script con Lua, ma mi piace molto anche il Visual Basic. Per rispondermi aprirò un'altra discussione nella stessa sezione.
aaa
03/11/12 16:47
Roby94
Bene il visual basic è un ottima partenza. Rosicati più guide che puoi, e sperimenta sempre quello che hai imparato. poi piano piano potrai spostarti ad altro. Guide OOP purtroppo non so se si trova a pseudocodice, perche i costrutti cambiano molto da linguaggio a linguaggio anche se la logica rimane la medesima (più o meno), quindi potresti andare su un qualsiasi linguaggio che conosci, per esempio codeproject.com/Articles/8825/… che riguarda vb.net
aaa