Oppure

Loading
17/10/11 21:31
crybot
innanzitutto vorrei dedicare un minuto di silenzio ai miei neuroni, che per riuscire a trovare un titolo cosi` accattivante, si sono quasi tutti bruciati.

ma adesso apparte gli scherzi, vorrei discutere con voi di una cosa degradante che durante gli ultimi anni mi sta facendo impazzire. Sto parlando del costo di un'opportuna informazione in campo informatico: com'e` possibile al giorno d'oggi sperare di imparare qualcosa di concreto e che porti dei benefici, almeno per quanto riguarda il campo di studio che uno a scelto, senza dover spendere un patrimonio per comparsi i libri di cui ha bisogno? domanda retorica, non si puo... ci sono arrivato dopo due anni e mezzo di soldi buttati via in libri di C++, che oggi, essendo passato a C#, non mi servono piu`, se non come ripiego enciclopedico. a qualcuno potrebbero venire in mente soluzioni come: guide e tutorial online, certo una soluzione valida, ma spesso presentano lacune tecniche incolmabili, cosa che non si puo` dire dei libri, sono inoltre generalmente molto corte e talvolta non esprimo concetti veritieri. A qualcun altro potrebbe venire in mente di andare in biblioteca e informarsi gratuitamente; ora, io non so in che biblioteche siete stati voi, ma in quelle in cui sono stato io gli unici libri di programmazione sono gialli e pieni di polvere... Potrebbe venirvi in mente anche di comprare libri usati, ma anche qui stesso problema: gli unici libri che si trovano sono scolastici ed il prezzo non cambia poi di molto. Se uno poi volesse osare e comprare un libro nuovo, rimarra` deluso, in quanto sono POCHISSIME le librerie che offrono una vasta gamma di libri in ambito informatico (tranne libri del tipo:"hackera il wifi del tuo vicino", oppure "insegno l'informatica a mia nonna" :nono: ) e quindi si e` costretti ad ordinarli su internet, senza avere la possibilita` di sfogliarli, per ricevere una cagata di libro a casa... l'ultima opportunita` risiede nel mercatino o nel baratto, ma a me non e` andato granche` bene, basti vedere il numero di risposte che ho ricevuto nel topic in firma...

l'unico ripiego lo si puo` trovare nella lingua inglese, la lingua dell'informatica, ma un ragazzino, che a scuola potrebbe anche avere 8 (personalmente ho una media fissa dell' 8/8 e mezzo), come spera di imparare qualcosa da un volume di 1000 pagine completamente in inglese? altra domanda retorica, non lo puo` sperare...

sono giunto a questa amara conclusione riguardando il mio portafoglio. attualmente e` vuoto.
spero che qualcuno possa illuminarmi sul da farsi, esponendo qualche via di fuga, o per lo meno concordare con me...

:pat:
Ultima modifica effettuata da crybot 17/10/11 21:35
aaa
17/10/11 22:07
pierotofy
E' un inglese tecnico, tieni Wikipedia aperta per ogni termine che non riesci a capire e pian piano riuscirai a leggere tranquillamente...

Poi ci sono numerose risorse che sono gratuitamente disponibili (in inglese, in italiano meno)... cerca "ebook".
Il mio blog: piero.dev
17/10/11 23:49
HeDo

oltre agli ebook c'è wowebook XD
aaa
18/10/11 9:51
gigisoft
aaa
21/10/11 15:37
Seth
La conoscenza costa. Anche i libri di scuola costano.
L'autore vuole la sua moneta per averti trasmesso la sua esperienza e conoscenza.
aaa
22/10/11 23:10
K.Mitnick
Postato originariamente da crybot:

....A qualcun altro potrebbe venire in mente di andare in biblioteca e informarsi gratuitamente; ora, io non so in che biblioteche siete stati voi, ma in quelle in cui sono stato io gli unici libri di programmazione sono gialli e pieni di polvere...


Nelle biblioteche universitarie ci sono : se sei di Firenze, potresti dare un'occhiata a sba.unifi.it e a sba.unifi.it/… ...
Ultima modifica effettuata da K.Mitnick 22/10/11 23:15
aaa