Oppure

Loading
18/09/11 12:27
Liuk
Ciao, sono diplomato in informatica.
Vorrei lavorare come sistemista, cosa devo fare?

Università tipo "Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche" o certificazioni tipo CCNA CCNP ecc?

Inoltre, sapreste consigliarmi dei libri da cui studiare anche per conto mio?

Grazie.
aaa
18/09/11 12:47
netarrow
Oltre le certificazioni CISCO ci sono anche le seguenti specifiche per la questione sicurezza:

GIAC Certified Incident Handler
Offensive Security Certified Professional
Certified Ethical Hacker
Certified Information Security Manager
Certified Information Security Auditor

e probabilmente altre che non conosco

Per ambienti windows la certificazione tipo da sistemista è la MCSE (Microsoft Certified System Engineer).

Combinando bene queste certificazioni hai competenze e lavoro (quasi) assicurato, e, specialmente all'estero, molto ben pagato.

Naturalmente pesa molto anche quanto bene effettivamente hai studiato, l'esperienza che hai fatto, la tua attitudine e approccio al problem solving.
Ultima modifica effettuata da netarrow 18/09/11 12:51
aaa
18/09/11 15:57
Postato originariamente da netarrow:
Combinando bene queste certificazioni hai competenze e lavoro (quasi) assicurato, e, specialmente all'estero, molto ben pagato.

Naturalmente pesa molto anche quanto bene effettivamente hai studiato, l'esperienza che hai fatto, la tua attitudine e approccio al problem solving.


Davvero? Io ho sempre pensato fosse uno di quei lavori dove mediamente si guadagna poco e dove solo alcuni riescono ad avere uno stipendio molto soddisfacente.
18/09/11 18:21
netarrow
Bhè chiaro. La media la fanno i profili medi. Che sono la maggioranza e che non hanno particolari qualifiche competenze e/o capacità.

Che poi ci siano casi di ingiustizie di persone qualificate sotto pagate o disoccupate purtroppo capita, specialmente in periodo di crisi e ancora più specialmente in italia. Ma non è, appunto, questo il caso medio. Anche perché il settore dell'IT tiene bene rispetto altri.

Per spiccare economicamente nel campo dell'informatica, ed essere fra gli "alcuni" che riescono ad avere uno stipendio molto soddisfacente, bisogna essere specializzati, sapersi vendere e accettare flessibilità.

Col termine "sistemista" poi ci si riferisce a tante cose. Può essere il tecnico di una scuola ma anche il responsabile di un'intera infrastruttura server di qualche grande azienda, un consulente su un particolare software, un esperto di security.
aaa
19/09/11 12:28
nikipe_silver
Ma sistemista o esperto in reti e sicurezza? Cioe' ti interessa sistemare i computer/server/etc di una azienda o progettare intere reti e servizi di sicurezza?

Per diventare sistemista non serve nessuna qualifica in particolare, basta un diploma, CCNA fa brodo ma molti non sanno nemmeno cos'e'... Mentre se devi progettare sistemi e servizi, anche una laurea in telecomunicazioni e' buona come tutte le altre certificazioni che hai elencato...
aaa
19/09/11 17:16
Liuk
A me piacciono le reti, nodi, hub, segmenti e dorsali :heehee:
aaa
19/09/11 17:27
nikipe_silver
beh, allora se vuoi andare a lavorare ti basta qualche certificazione cisco e poi ti presenti come retista o tentato tale XD
Altrimenti puoi anche andare a fare Ing. delle Telecomunicazioni indirizzo reti..e potrebbe bastarti il triennio..
aaa