Oppure

Loading
16/06/11 12:17
XBarboX
Ciao a tutti,
ieri ero a cena con degli amici e uno di loro mi ha chiesto quali fossero i colori primari. Mi sono subito bloccato perchè sono Giallo Rosso e Blu, tuttavia i monitor hanno i colori Rosso Verde Blu (RGB) e riescono lo stesso a mostrare tutti i colori . Ma allora come diavolo è possibile che un monitor mostri il giallo?

Grazie a tutti!
aaa
16/06/11 13:28
GN
In RGB, rosso + verde = giallo; quindi, un pixel che ha sia R che G a 255 (cioè il massimo) è giallo. Puoi verificarlo con un programma di grafica, per esempio con il mio GN DrawCenter se porti le barre "R" e "G" del gruppo di schede sui colori (che si trova in alto a destra) vedrai il rettangolo giallo.
aaa
16/06/11 13:28
manvb.net
Devi distinguere tra mescolanza additiva e sottrattiva:

- la mescolanza sottrattiva si ha quando una sostanza assorbe dei colori e ne lascia passare altri, come nel caso degli inchiosti (l'inchiosto assorbe dei colori e quello che vedi è ciò che invece lo attraversa e viene riflesso dal foglio bianco, quindi ad esempio una vernice verde assorbe tutti i colori tranne il verde che viene riflesso);

- la mescolanza additiva si ha invece quando due stimoli luminosi differenti arrivano all'occhio contemporaneamente (quindi il colore che vedi è il risultato della somma tra i due).

Per la mescolanza sottrattiva i colori primari sono il ciano, il magenta e il giallo (i colori primari usati in pittura), per ottenere invece qualsiasi colore mediante mescolanza additiva si usano il rosso, il verde e il blu (è il caso del monitor RGB).

PS. Notare che nel caso della mescolanza additiva i colori restano separati, si tratta solo di un effetto dovuto alla fisiologia dell'occhio.
Ultima modifica effettuata da manvb.net 16/06/11 13:43
aaa
16/06/11 16:58
walker93
manvb è stato chiarissimo...
però su questo argomento avrei anch'io una domanda:
è recentemente uscito Sharp QUATTRON, che usa la tecnologia RGBY a quattro colori primari aggiungendo appunto il giallo quindi con la mescolanza additiva come fa il giallo a diventare colore primario?
aaa
16/06/11 17:34
manvb.net
Quando parli di mescolanza additiva tutti i colori utilizzati nella mescolanza si dicono primari.
I primari rosso, verde e blu ci permettono di rappresentare un gran numero di colori(non tutti però;). Aggiungendone altri si può aumentare il range di colori rappresentati e migliorare la percezione di quelli già presenti.
Hanno aggiunto il giallo perché l'occhio umano è più sensibile sulle frequenze del giallo-verde, ma comunque non è che migliori molto la situazione, visto che tutte le trasmissioni sono in RGB e il giallo deve essere aggiunto via software.
Ultima modifica effettuata da manvb.net 16/06/11 17:35
aaa