Oppure

Loading
17/05/11 16:20
alex1995
ciao a tutti :) guardando un video davvero bello sul progetto GNU e sull open source mi è venuta in mente questa domanda xd: sapete se si possono trovare i codici sorgente dei vecchi sistemi operativi (unix o altri) quando ancora non esistevano le licenze e il copyright?
grazie a tutti :)
aaa
17/05/11 18:46
Grappaforever

:-|
aaa
17/05/11 20:02
nikipe_silver
per il kernel linux -> kernel.org/pub/linux/kernel/Historic/

e forse e' su google groups trovi anche il primo messaggio di linus a riguardo..per il resto penso che sul sito di GNU ci sia qualcosa...
aaa
18/05/11 10:15
alex1995
grappaforever, so che è una domanda strana ma volevo vedere come erano fatti i primi sistemi operativi... così per curiosità :).

nikipe_silver, grazie :)
aaa
18/05/11 12:50
TheKaneB
Postato originariamente da alex1995:

grappaforever, so che è una domanda strana ma volevo vedere come erano fatti i primi sistemi operativi... così per curiosità :).

nikipe_silver, grazie :)


Inizia a disassemblare il Command.com di MS-DOS e studiati l'assembly... i primi OS li facevano direttamente in ASM, quindi c'è ben poco da cercare il sorgente :D

Unix invece è nato insieme al C...
Se vuoi vedere un microscopico sistema Unix, che non sia linux, puoi studiarti Minix. Ci sono i sorgenti scaricabili dal sito ed esiste un libro (da acquistare) che ne descrive il codice da cima a fondo.
aaa
21/05/11 10:40
alex1995
ero solo curioso di vederli così e studiarli non ho mica intensione di farne uno sistema operativo non so neanche il c figurati l' assembly. grazie minix era proprio quello che cercavo :D
aaa
21/05/11 14:24
TheKaneB
Postato originariamente da alex1995:

ero solo curioso di vederli così e studiarli non ho mica intensione di farne uno sistema operativo non so neanche il c figurati l' assembly. grazie minix era proprio quello che cercavo :D


Minix è un sistema progettato appositamente per i corsi di sistemi operativi universitari. Quindi è semplice, piccolo, ma sufficientemente completo da potersi considerare simile ad un OS "del mondo reale".
aaa