Oppure

Loading
09/05/11 19:12
_mikele_
Ciao, ho superato la selezione territoriale delle olimpiadi di informatica e mi sono classificato per i nazionali, adesso la situazione si fa sempre più difficile e dato che i consigli che ho chiesto per i territoriali mi sono stati d'aiuto, volevo chiederne degli altri per i nazionali che sono decisamente più difficili.
Ho provato infatti a risolverne qualcuno ma senza successo :(

Ho pensato che durante queste vacanze oltre ad allenarmi sulle edizioni precedenti dovrei studiare qualcosa riguardo alle strutture dati complesse, volevo chiedervi quindi se mi consigliate la lettura di "C++ Tecniche avanzate di programmazione" e il famoso "Algoritmi in C++" di Sedgewick durante questa estate.

Durante questo periodo mi sono anche allenato con un professore universitario e ho notato che non usiamo strutture ricorsive ma array, me ne sono accorto durante un esercizio delle olimpiadi internazionali del 2004, era un albero particolare e abbiamo salvato i dati in un array bidimensionale, ci spostavamo tra i nodi cambiando solo l'indice, quindi nessun puntatore come nelle strutture ricorsive.

Questo mi ha fatto pensare che le strutture ricorsive potrebbero essere inutili durante la gara. Cosa mi consigliate di studiare quindi?
Ho anche qualche domanda sui punteggi della gara: di solito le medaglie d'argento e d'oro quanti punti fanno rispetto al totale? Gli esercizi sono valutati allo stesso modo dei territoriali? Grazie di tutto e spero possiate rispondere a tutte queste domande :D
aaa
09/05/11 22:30
pierotofy
In passato di solito argento e oro risolvevano almeno 2 esercizi dei 3. La gara dovrebbe essere valutata nella stessa maniera delle regionali, ma sono più severi in termini di velocità di esecuzione (se l'applicazione va in timeout perdi punti). Almeno così era nel 2005.
Il mio blog: piero.dev
10/05/11 14:02
Scusa se mi intrometto, Michele, ma ho notato che tu menzioni testi relativi al C++ (che conosco) che difficilmente potranno esserti utili:
il Deitel ("C++ tecniche avanzate di programmazione";) è, te lo dico senza mezzi termini, uno schifo. Per quanto riguarda il libro di Sedgewick, contiene degli algoritmi molto validi, ma spesso strutturati in modi che, per delle olimpiadi d'informatica, difficilmente ritengo possano servire (se non altro, perchè fa largo uso di costrutti che difficilmente uno studente userà, preferendone altri meno ottimizzati, meno versatili, ma sicuramente più semplici).
Io ti consiglierei, se proprio vuoi un libro sulle tecniche avanzate del C++ (ma devi conoscere BENISSIMO le basi), di buttarti sullo Stroustrup, validissimo (chi, meglio del suo creatore, conosce il C++???) o sul Josuttis, più specifico ma altrettanto semplice (nota che Stroustrup realizza una panoramica sul C++, mentre Josuttis si sofferma su ogni dettaglio). Di questi libri allego i link (amazon):

amazon.it/Standard-Library-Tutorial-Reference/dp/0201379260/…

amazon.it/Linguaggio-libreria-standard-programmazione-Professionale/dp/8871920783/…
Ultima modifica effettuata da 10/05/11 14:03