Oppure

Loading
16/03/11 21:48
_mikele_
Ciao ragazzi :)
Quest anno mi sono classificato per la selezione territoriale delle olimpiadi di informatica :D
E' da Dicembre che mi sto allenando (non molto perchè c'è anche la scuola e altri impegni ma sto comunque facendo qualcosa) e ormai manca circa un mese (14 Aprile) alla gara.
Volevo chiedere a voi veterani che avete già partecipato come ci si deve comportare alle olimpiadi, cosa c'è da sapere al livello teorico e di programmazione, come gestire il tempo e come elasticizzare la mente per arrivare velocemente ad un algoritmo corretto :)
Spero di classificarmi alle nazionali anche se sarà molto difficile :D
Ultima modifica effettuata da _mikele_ 16/03/11 21:49
aaa
16/03/11 23:48
pierotofy
Come basi penso basti questo: cs.berkeley.edu/~vazirani/…

Poi familiarizza con la STL del C++ (stacks, code, liste e algoritmi già pronti per l'ordinamento).

Infine guarda l'archivio dei problemi passati e prova a risolverli.




Il mio blog: piero.dev
17/03/11 7:37
XBarboX
Ciao,
anche io quest'anno parteciperò alla selezione regionale.
Io ho partecipato già l'anno scorso e ti posso dare dei consigli utili:
1)non farti spaventare dagli altri. La prima volta ti potranno sembrare tutti bravissimi ma stai tranquillo e non farti prendere dal panico
2)La cosa migliore è risolvere tutti i problemi degli anni passati
correttore.olimpiadi-informatica.it
3)Cercare di imparare gli algoritmi base, ma fidati che spesso non ti servono.
Più che altro serve una buona capacità di creare strutture dati ottime in fretta e di trovare un algoritmo risolvente il più velocemente possibile
4)(Purtroppo) il codice non viene corretto da una persona ma da un pc. Quindi usa variabili globali e non farti troppi problemi di "stile"
5)Se non ti viene un problema o non lo capisci, passa subito a un'altro, il tempo è tiratissimo
6)Di solito conviene partire da quelli più facili in modo da essere sicuro di farne almeno qualcuno. Il problema più difficile è molto lungo da svolgere di solito
7)Usa il c++ è molto più veloce da scrivere
8)Impara ad usare bene dev c++(è il compilatore ufficiale)
9)Per quanto riguarda le stl che ha detto piertofy non impararle. Nella fase regionale spesso non servono e poi devi stare molto attento perchè il codice viene compilato su linux e non su windows, quindi niente system("pause";) ecc..
Inoltre le stl con linux mi pare siano diverse...


p.s. Tu dove fai la fase regionale? Io nel sud Piemonte a Carmagnola
p.p.s. In bocca al lupo e speriamo che quest anno arriviamo ai nazionali (magari XD)
aaa