Oppure

Loading
11/12/10 0:54
total
oggi leggevo un articolo riguardante i processori a 32 nm in uscita il prossimo anno mi ricordo il mio primo pc era un pentium 100Mhz e il processo costruttivo era intorno ai 0.8 micrometri 800nm.
Ho fatto due ricerche e ho visto che il limite fisico(il limite fisico teorico è più basso ma a livello pratico....) potrebbe aggirarsi all'incirca sugli 11/8 nm.

Ci sono solo delle ricerche riguardo al cosa potrebbero usare dopo e magari abbandonare il silicio per qualche altro materiale.

Secondo voi cosa ci sarà dopo? La nostra generazione riuscirà a vedere la fine del silicio, oppure prima di arrivare a quel giorno passerà parecchio tempo?

Io penso che se lo sviluppo tecnologico è esponenziale e ci hanno messo si e no 7 anni per passare da 120nm a 32nm il tempo per il silicio è quasi finito....:pat:
aaa
11/12/10 12:52
gio97
Beh, ultimamente si inizia a parlare di sistemi che si distaccano dalla classica elettronica digitale. Per esempio, si parla di memristor, dei resistori molto preciso, che possono essere variati un po' come si fa con i transistor. Inoltre, mantengono la propria resistenza anche senza alimentazione. Con questo tipo di componente si potrebbe salvare un'enorme mole di dati, in molto meno spazio, e si potrebbero ottenere direttamente all'alimentazione, se per esempio ogni memristor avesse 8 livelli differenti, si avrebbe un memristor per byte. Inoltre si parla anche di computer quantistici, basati sui singoli elettroni. Ma dopo un sacco di anni per fare un lettore di quest'ultimo, ora si pone il problema dello scrittore.
aaa
11/12/10 13:33
AlesPalla
Penso che il maggiore problema di ora apparte la miniaturizzazione spinta sia l'enorme quantitativo di energia assorbita dal processore e la conseguenta difficoltà a dissiparla con dispositivi con superfice di scambio sempre minore
aaa
12/12/10 16:19
Ultimo

Si entro 10 anni dovrebbero arrivare ai limiti fisici dei materiali attuali :yup:
If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia