Oppure

Loading
Pagheresti per un corso serio di programmazione








Loading
21/03/10 20:09
TheKaneB
Ciao ragazzi di pierotofy!

Ho aperto questo sondaggio per cercare di capire un po' di cose.
Per il prossimo futuro ho in cantiere un ambizioso progetto, vorrei fondare una vera e propria scuola di programmazione. Impartisco lezioni private già da 5 anni, e so per esperienza che le prestazioni più richieste sono le ripetizioni di matematica e latino! Ben pochi sono quelli che richiedono lezioni di informatica e ancora meno di programmazione.

Ma questo accadeva nella mia piccola abitazione in quel di Palermo, dove accoglievo gli studenti nel tavolo della mia cucina! Sarebbe diverso, secondo voi, se la stessa cosa fosse proposta in una vera sede dotata di numerose postazioni computer, sala multimediale, con vari docenti ognuno esperto in un particolare settore, ecc...?

Vorrei buttarmi in un mercato diverso, formare giovani programmatori, insegnare loro le differenze tra l'Hello World che si studia all'università e un "Programma" che si sviluppa in azienda.
Stimolare la collaborazione, insegnare a programmare in squadra, a gestire un progetto dalla A alla Z, il tutto in un'ambiente che ricalca più quello del mondo del lavoro piuttosto che quello accademico/scolastico.

Se vi si proponesse una offerta del genere, voi sareste disposti a spendere dei soldi per ottenere questo genere di formazione? Si tratterebbe comunque di cifre alla portata anche dell'operaio medio, con pagamenti personalizzati, ecc... e comunque cifre dell'ordine dei (max) 600 euro a corso, della durata di 3-4 mesi.

Votate ed esprimete la vostra opinione! E' importante per me sapere cosa ne pensate, e vorrei ricevere i vostri suggerimenti e soprattutto le vostre critiche e considerazioni personali.

Ciao ;)

aaa
21/03/10 20:11
Mte90
Io ho cercato un corso serio di programmazione che possa darmi un certificato utilizzabile in un'eventuale università per darmi crediti.
Le scuole private dove fanno questi corsi sono pessimi o squallidi.
Fatti un giro sul web per vedere i prezzi e gli argomenti.
aaa
21/03/10 20:20
GuglielmoS
Pagherei se la qualità delle lezioni fosse buona.
Quello su cui punterei io è pero un corso orientato al mondo lavorativo e come hai detto anche al lavoro di gruppo. Perchè a far studiare i linguaggi o la teoria in campo di programmazione ci sono già se le scuole(danno solo un infarinatura generale più che altro) e le università che ci pensano. Mentre per quanto riguarda l'ambito lavorativo c'è solo l'esperienza che si acquisisce con il passare del tempo, ma che in questo caso potrebbe essere integrata e migliorata con corsi come quelli proposti da una "scuola" come la tua.
Ciao GuglielmoS.
aaa
21/03/10 21:01
Nophiq
Ritengo che per imparare i più comuni linguaggi di programmazione i libri (sia in inglese che in italiano) ed internet siano un'ottima base. MA sarei molto interessato ad iscrivermi ad una scuola di programmazione se questa mi offrisse la possibilità di lavorare in GRUPPO (cosa che da autodidatta non riesci a fare)!

Il corso deve comunque offrire un'ottima formazione professionale. Se questo è il progetto che hai in mente TheKaneB, mi piace molto.

Ciao

aaa
21/03/10 21:04
NetProgrammer
Ciao TheKane...beh l'idea che hai in mente è fattibile e a mio parere è molto interessante e utile. Al giorno d'oggi serve avere programmatori specializzati e questo è una qualità che si acquista con l'esperienza. Se il corso che intendi "creare" segue i punti che hai descritto beh penso che avrai molti allievi,ci vuole qualcosa di pratico per far capire cosa si fà e come lo si fà in ambito lavorativo e quindi entrare nella forma mentis che serve per meglio adattarsi al mondo del lavoro.
aaa
21/03/10 21:21
nessuno
Postato originariamente da TheKaneB:
Per il prossimo futuro ho in cantiere un ambizioso progetto, vorrei fondare una vera e propria scuola di programmazione.


Ottima idea ... ma lo dico solamente perchè ci sei tu di mezzo ... :-)

Ma questo accadeva nella mia piccola abitazione in quel di Palermo


Anch'io sono di Palermo, anche se non sono a Palermo ... magari ci potremmo prendere un caffè nella settimana prima di Pasqua ...

Sarebbe diverso, secondo voi, se la stessa cosa fosse proposta in una vera sede dotata di numerose postazioni computer ...


Sicuramente ... ma il nodo fondamentale sono i "docenti" ... devono essere "bravi programmatori" e "bravi insegnanti" e non ce ne sono moltissimi in giro ... tu da solo non potresti fare tutto ...

Vorrei buttarmi in un mercato diverso, formare giovani programmatori, insegnare loro le differenze tra l'Hello World che si studia all'università e un "Programma" che si sviluppa in azienda.


Giustissimo ...

Stimolare la collaborazione, insegnare a programmare in squadra, a gestire un progetto dalla A alla Z, il tutto in un'ambiente che ricalca più quello del mondo del lavoro piuttosto che quello accademico/scolastico.


Ottimo ... a questo riguardo, se non la conosci gia', approfondisci la "Programmazione Agile" ...

Se vi si proponesse una offerta del genere, voi sareste disposti a spendere dei soldi per ottenere questo genere di formazione?


Penso proprio che avresti successo ...

Si tratterebbe comunque di cifre alla portata anche dell'operaio medio, con pagamenti personalizzati, ecc... e comunque cifre dell'ordine dei (max) 600 euro a corso, della durata di 3-4 mesi.


L'unico problema è che molti vogliono anche un "pezzo di carta" (una certificazione), quasi sempre "inutile" dal punto di vista "teorico" ma, purtroppo, richiesto nel mondo del lavoro ...

... considerazioni personali.


Parti pure ... ma valuta attentamente i collaboratori/soci ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
21/03/10 23:15
TheKaneB
@nessuno:

Grazie per i preziosi consigli! Sto valutando attentamente la situazione, soprattutto per quanto riguarda la parte imprenditoriale.
Mi servirà del tempo per studiare il mercato, per fare un Business Plan concreto e per cercare i fondi.
Il tema delle certificazioni è ovviamente tutto da vedere. Devo informarmi su tutta la trafila che serve per l'affiliazione con i vari Microsoft Partnership Certificate, Oracle, Cisco, IBM, ecc... e lì serviranno un bel mucchio di soldini.

PS: il caffè ce lo prenderemo quest'estate mi sa, perchè sono a Milano per lavoro e non credo di poter scendere prima di luglio... :)
aaa
21/03/10 23:18
nessuno
Postato originariamente da TheKaneB:

@nessuno:

Grazie per i preziosi consigli!


Di nulla ...

PS: il caffè ce lo prenderemo quest'estate mi sa, perchè sono a Milano per lavoro e non credo di poter scendere prima di luglio... :)


Io ci saro' ad agosto ... ci tengo ... magari anche un "pane e panelle" ... :-)
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.