Oppure

Loading
05/10/06 11:48
luxor
Ciao, sto progettando un giochino per l'università e ovviamente ho a che fare con interfaccia grafica.
So che a ogni pannello posso applicare un determinato Layout che si differenzia dagli altri per come posizione poi gli oggetti.
Ho letto che per implementare un interfaccia un po' più complessa e gradevole è meglio dividere la propria idea in zone.. ed ad ogni zona associare un pannello con il layout più opportuno. Ora, una bozza della mia idea è questa:

img223.imageshack.us/img223/6822/…

La mia idea era quella di dividere i pannelli in livelli.. cioè spiego meglio..
Un pannello di primo livello che conterrà i pannelli di secondo livello che a loro volta conterranno i pannelli di terzo livello.

Avevo pensato di usare un Border Layout per il primo livello in modo da poter inserire due pannelli di secondo livello a OVEST e a EST.. ma ho dei problemi.. perchè questi si schiacciano ai lati del primo pannello e non si vede niente.. si vedono solo se li metto come CENTER..

Prima domanda:
-C'è un modo per regolare (e quindi nel mio caso aumentare) lo spazio occupato da un pannello inserito per esempio a NORD di un pannello con Border Layout?

Se il mio approccio è completamente sbagliato o quasi, mi suggerite voi come affrontare la cosa per avere l'interfaccia come nell'immagine che ho postato?

Ho letto del Layout: GridBagLayout.. che divide la zona in righe e colonne di dimensioni variabili.. però so che è molto difficile da usare.. voi che mi dite?

Aiutatemi Gentilmente :rolleyes:
Ultima modifica effettuata da luxor 05/10/06 11:48
aaa
06/10/06 14:38
netarrow
Credo che in questo caso il GridBagLayout sia il layout più opportuno; cmq per disegnare la grafica potresti usare un IDE come netbeasn, eclise e simili, poi sistemi a mano il codice generato ma cma il grosso del lavoro viene fatto in automatico.

Per quanto riguarda lo schiacciamento dei pannelli se ho capito bene cosa intendi potrebbe essere causato dal fatto che magari sono ancora vuoti, man mano che ci infili componenti si adattano.

ciao
aaa