Oppure

Loading
21/02/10 9:19
genuzzu
Come si fa ad ottenere un'interfaccia grafica? Uso eclipse, posso creare e gestire le finestre direttamente dal programma o devo per forza farlo solo dal codice?
aaa
21/02/10 11:10
netarrow
puoi scaricare il plugin Visual Editor: eclipse.org/vep/

se sei inesperto con java eclipse potrebbe essere molto difficile da usare e gestire nelle versioni non commerciali, potresti provare anche netbeans che rinunciando a un pò di intelligenza nel editor di codice to offre però un ambiente più ready-to-start
aaa
21/02/10 21:45
genuzzu
In che senzo da usare e gestire? Io intanto lo provo...

Edit: non sono riuscito ad installarlo, come si fa? Se ti può servire, uso ubuntu.
Ultima modifica effettuata da genuzzu 21/02/10 21:52
aaa
21/02/10 21:53
netarrow
nel senso che eclipse è un pò più difficile da usare rispetto netbeans, però in cambio ti da un pizzico di "intelligenza" in più, se ti sei trovato bene subito meglio.
aaa
21/02/10 21:59
genuzzu
non sono riuscito ad installarlo, come si fa? Se ti può servire, uso ubuntu.
aaa
21/02/10 22:03
netarrow
eh ecco appunto, per installarlo segui il tutorial sul sito: eclipse.org/vep/WebContent/…

se prendi netbeans c'è già tutto, anche se si rinuncia a un pò di "IA" soprattutto nel code editor.

sennò prova a cercare qualche distribuzione di eclipse che ha già incluso VEP.

e visto che usi ubuntu potrebbe essere anche un buon tentativo guardare se nei repository c'è qualche package per aggiungere con apt il plugin a eclipse, ma per farlo devi avere installato anche eclipse via apt immagino.

l'alternativa ultima è ovviamente una versione commerciale di eclipse ma non so se vale la pena, dipende da cosa devi farci.
aaa
21/02/10 22:22
genuzzu
Dentro al file che ho scaricato c'è un eseguibile. Ma praticamente è Eclipse come era prima. Non trovo le cose descritte nel tutorial... Domani provo netbeans, tanto è solo per studio, ed una versione commerciale sarebbe proprio sprecata. Ti ringrazio per il supporto.
aaa
22/02/10 9:54
genuzzu
No, con Netbeans non mi ci trovo per niente. IMHO è molto più facile eclipse.
aaa