Oppure

Loading
04/12/09 9:31
zerg
Ciao a tutti, sto cercando di imparare Java, ma sono arrivato ad un punto che non riesco più ad andare avanti.
Mi sono bloccato con i Costruttori non riesco a capire a cosa servono e perchè si utilizzano, sinceramente è il ragionamento che mi manca, il famoso ragionamento ad oggetti.
Qualche anno fà avevo imparato a fare dei semplici programmi in VB6 che gestivano un piccolo database MDB con svariate tabelle con la possibilità di inserire cancellare ricercare e stampare, tutte operazione che si svolgono con i database, ma il ragionamento ovvero pensare al codice da scrivere tra VB6 e Java mi sembra totalmente diverso, non so se mi sono spiegato e scusate per la confusione.
Vi allego il codice di esempio per capire meglio e magari cercare di spiegarmi quanto sopra direttamente sugli esempi che sto studiando....
Ah il testo da cui sto imparanto è "Programmazione Java - Fondamenti" di Deitel&Deitel.

Ultima modifica effettuata da zerg 04/12/09 9:34
aaa
04/12/09 13:13
TheKaneB
Beh, ti serve un'introduzione sui principi di base dell'OOP, così da apprezzarne al meglio le varie caratteristiche.

Prova a leggere Thinking in Java (Bruce Eckel) e Code Complete 2 (Steve McConnel).
Uno è incentrato sul Java, l'altro è generico (fa esempi in Java, C++ e Modula-2 mi pare), ma entrambi trattano bene le tematiche di base dell'OOP.
aaa
04/12/09 14:21
zerg
Postato originariamente da TheKaneB:

Beh, ti serve un'introduzione sui principi di base dell'OOP, così da apprezzarne al meglio le varie caratteristiche.

Prova a leggere Thinking in Java (Bruce Eckel) e Code Complete 2 (Steve McConnel).
Uno è incentrato sul Java, l'altro è generico (fa esempi in Java, C++ e Modula-2 mi pare), ma entrambi trattano bene le tematiche di base dell'OOP.

Diciamo che so cosa sono le classi e gli oggetti, se devo fare un progetto UML, pensando alle classi e gli oggetti che mi serviranno (sempre un programmino di base si intente) sono in grado di buttarlo giù, ma quello che non riesco a capire è:
Se devo partire da zero e diciamo che so bene o male gli oggetti che mi serviranno, non riesco a ragionare su come farli comunicare tra di loro, ad esempio, perchè i parametri di un metodo hanno neme diverso rispetto ai loro attributi? non è più semplice dargli lo stesso nome? e poi sti benedetti costruttori....
Ho letto 3 volte gli stessi passaggi, ma i risultati avanzano di poco, non riesco a fgare il salto di qualità, avete presente quando un giocatore di calcio fà la partita della vita? ad esempio Diego domani sera.......:rotfl:
Bhe, penso che se super lo scoglio del ragionamento, dopo la strada sarà in discesa.... credo.
aaa
04/12/09 14:25
TheKaneB
beh, i libri che ti ho consigliato ti aiuteranno moltissimo. Vedrai ;)
aaa
04/12/09 18:19
zerg
Sinceramente ho appena comprato il libro dei Deitel (quasi 50€) e sinceramente non credo che il motivo per il quale mi sono bloccato dipenda dal libro, anzi, credo proprio che c'è qualche punto che mi sfugge.....
Ricordo anni fà, quando insieme ad un amico eravamo interessati all'apprendimento di VB6 (anche se poi non lo imparai tutto, lasciai perdere, anche se avevo fatto dei buoni programmi)e per lui, dato che era ragioniere programmatore e conosceva altri linguaggi come il dbxl e pascal, lo studio di VB6 rimase più facile.
Per me invece era diverso, io di programmazione non sapevo niente e per apprendere il ragionamento ci misi veramente tanto....
Il VB6, correggetemi se sbaglio, non è un linguaggio propriamente ad oggetti, ma ad eventi.... Ora io ho sempre in mente, che per far partire una porzione di codice si deve verificare l'evento, come la pressione di un pulsante o il focus di un textbox o ancora lo show di un form.
Mi serve la dritta (il consiglio) per superare questo blocco....
Non so se mi spiego, se non è così, scusatemi
Ultima modifica effettuata da zerg 04/12/09 18:19
aaa
04/12/09 18:56
TheKaneB
Beh, quei libri potresti anche farteli prestare da una biblioteca o comunque esistono altri metodi alternativi per accedere alle informazioni in essi contenuti 8-)

A costo di voler sembrare testardo, continuo a ripetere che quei testi, soprattutto Code Complete 2, sono fondamentali. Il tuo testo è comunque ottimo, ma è più un manuale tecnico. Code Complete invece spiega le tecniche di progettazione del codice in ottica OOP, che è una cosa diversa.
aaa
04/12/09 19:52
zerg
Postato originariamente da TheKaneB:

Beh, quei libri potresti anche farteli prestare da una biblioteca o comunque esistono altri metodi alternativi per accedere alle informazioni in essi contenuti 8-)

A costo di voler sembrare testardo, continuo a ripetere che quei testi, soprattutto Code Complete 2, sono fondamentali. Il tuo testo è comunque ottimo, ma è più un manuale tecnico. Code Complete invece spiega le tecniche di progettazione del codice in ottica OOP, che è una cosa diversa.

Code Complete 2 l'ho trovato in formato pdf, ma solo in lingua inglese, hai per caso idea di dove posso trovarlo in italiano?
aaa
05/12/09 9:57
TheKaneB
mmmh... questo è un mezzo problema... io l'ho studiato in inglese, ma so per certo che esiste la versione italiana, perchè l'ho visto da Hoepli a Milano poco tempo fa. Sicuramente non sarà facile come trovare la versione inglese... purtroppo la lingua inglese è la lingua madre dell'informatica, trovare testi in italiano è complicato.
Non vorrei sbagliare, ma credo che la versione in italiano si chiami "Ingegneria del Codice"
ibs.it/code/9788804540342/mcconnell-steve/…
Cercando con questo titolo forse troverai quello che ti serve :)
aaa