Oppure

Loading
30/11/09 9:57
kevinpirola
Salve a tutti! Sono lieto di presentarmi su questo forum, che trovo molto interessante e molto utile.
Sono uno studente di ingegneria elettronica a padova, amo la programmazione e la grafica.

Vi scrivo perchè vorrei fare quattro chiacchiere con qualcuno che se ne intende più di me di programming.

Vi spiego cosa devo fare. Per l'esame di D.A. mi è stato assegnato un progetto dal libro Goodrich-Tamassia, Strutture dati e Algoritmi in Java, il P-7.8.

In sostanza devo creare un gioco del tris al quale si possa giocare contro il computer. per ovvi motivi non posso prenderne uno già fatto poichè devo poi spiegarlo all'orale. Se posso allora vi scrivo le mie idee e mi dite se sto sbagliado.

In sostanza devo implementare l'albero di gioco in java e poi fargli calcolare tramite il "minmax" la mossa migliore da fare.
Ho provato a far generare tutto l'albero di combinazioni al momento dell'avvio del programma, ho però grossi problemi con il peso delle operazioni. Il computer infatti va in errore di memoria prima di poter giungere al termine delle operazioni. Ho quindi pensato di fargli calcolare di nodo in nodo i vari figli che mi servono. Però ho le idee molto confuse (e forse si vede anche :) )
vi posto il codice che ho scritto finora, con una piccola classe di prova che mostra a grandi linee come avevo pensato la struttura del codice. Accetto aiuti, critiche di ogni tipo sul codice, però quello che più mi preme è capire cosa devo fare :)

ecco le classi:
Classe Albero
import java.util.ArrayList;

public class Albero
{
	private Campo c;
	private static final int NUMFIGLI = 9;
	private static final int MAXDEPTH = 8;
	private int nFigli;
	private int depth;
	private ArrayList<Albero> arrFigli;
	private Albero padre;
	
	public Albero()			//genera la root
	{
		padre = null;
		c = new Campo();
		arrFigli = new ArrayList<Albero>(NUMFIGLI);
		depth = 0;
		nFigli = NUMFIGLI-depth;
	}