Oppure

Loading
18/09/09 12:47
symonx80
Ciao,
ho necessità di realizzare un'applicazione standalone ma,avendo fino ad ora realizzato soltanto applicazioni web, ho difficoltà a trovare un punto di partenza.
L'IDE che utilizzo è Eclipse 3.3
Ho realizzato piccole applicazioni desktop in Visual Basic 6, in quel caso il tutto era molto semplice, parlando graficamente, in quanto c'erano tutti i tols già preconfigurati(button,combobox...) e infine veniva generato automaticamente un eseguibile .exe che faceva partire il programma agli utenti.
In JAVA c'è qualcosa di simile?Potete indirizzarmi sulla strada migliore da intraprendere per realizzare questo tipo di applicazioni(sono applicazioni piuttosto semplici).
Anche in JAVA si può generare il file exe?
Grazie infinite
aaa
18/09/09 13:57
the_angel
L'argomento interessa anche a me...:k:
aaa
18/09/09 18:30
tasx
Ciao!!
Certo anche in java esistono i buttons, ecc...
Io uso netbeans e penso che sia il migliore, probabilmente l'unica pecca è che blocca le parti di codice da lui generate.
Comunque, il java essendo un linguaggio multipiattaforma non può generare file *.exe, ma vengono generati file *.class, che sono il file sorgente compilato( per approffondire ti consiglio di cercare su google, basta anche wikipedia).
Visto che il java è un linguaggio orientato agli oggetti spesso vi sono tantissimi file *.class, per ovviare a questo problema i file vengono raggruppati in un unico file *.jar(che praticamente è un file zippato, infatti se cambi l'estensione lo puoi tranquillamente scompattare), che solitamente è il prodotto finale.

ciao ciao

ps: spero di essermi espresso correttamente, soprattutto nei termini... :-|:-|:-|:-|:-|

aaa
19/09/09 9:27
symonx80
Si sei stato chiaro, però una volta che ho il mio progetto in jar come posso fare affinchè un utente possa installarselo sul suo pc ed usufruirne senza che abbia netbeans e java installati?
Insomma io vorrei che l'utente finale si ritrovasse con un programma bello pronto da usare con un doppio click sulla relativa icona
aaa
19/09/09 9:31
netarrow
i file .jar, se associati al programma javaw, si aprono automaticamente col doppio click.
per mettere a suo agio l'utente puoi usare eventualmente software quali exe4j che generano un exe wrapper, vale a dire un piccolo eseguibile che altro non fa che inglobare in se il jar, verificare la presenza della JVM e passargli i comandi per avviare il programma.

Però la JVM deve sempre essere presente, o di suo o la passi assieme il tuo programma.
aaa
20/09/09 9:02
symonx80
Ok, grazie.
Ho provato a fare il jar di una semplice applicazione desktop ma provando a lanciarlo con "javaw NomeApplicazione.jar" mi mostra una finestra di errore segnalanomi

'Could not find main class.Program will exit.' (come puoi vedere nell'allegato)

Eppure mentre sviluppavo l'applicazione, con Netbeans 6.7, ho indicato al progetto quale fosse la classe principale, e dopodichè mi era partito correttamente, da IDE.

Cosa dovrei fare?

Grazie
aaa
20/09/09 13:48
netarrow
associa ai file jar il programma javaw mediante apri con, così col doppio click fa tutto lui.

tieni conto che:

- il file .jar deve contenere il manifest configurato giusto (se generato con un IDE dovrebbe andare)
- il file .jar deve essere una applicazione GUI, le applicazioni console non funzionano avviate automaticamente dal jar.

Se l'applicazione è console e la vuoi avviare dal jar devi fare:

java -jar NomeJar.jar

oppure usare exe4j o altre applicazioni per generare l'exe wrapper
Ultima modifica effettuata da netarrow 20/09/09 13:49
aaa