Oppure

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06/05/09 15:58
meletteo
ciao a tutti!!!sono alle prime armi con java....
dovrei fare un interfaccia che visualizzi un bottone e una scritta....ho creato tutto ma l'unico problema è che il bottone viene visualizzato in alto e al centro...c'è un modo per abassare il bottone in fondo??
vorrei anche abbassare la scritta e aumentare il suo carattere....come si fa???grazie mille in anticipo!!!!
:rotfl:
aaa
06/05/09 16:16
netarrow
per gestire il posizionamento di componenti in un container devi usare i LayoutManager.
per impostare le caratteristiche del testo devi usare la classe Font: java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/java/awt/…
e gli appositi metodi della classe JButton:
java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/javax/swing/…

Ma il tuo manuale non parla di questo?
Ultima modifica effettuata da netarrow 06/05/09 16:17
aaa
07/05/09 17:38
Il_maca
da ciò che ho capito stai scrivendo un programma grafico tutto a righe di codice! secondo me è un bel lavoraccio.Secondo il mio modesto parere, per quanto riguarda la programmazione GUI è sempre consigliabile usare un IDE tipo NetBeans!!! Ce ne sono anke tanti altri e gratuiti! il risultato è nettamente superiore!

Cmq per quanto riguarda il font è sufficiente scrivere:
nomeoggetto.setFont(nome font);
Ultima modifica effettuata da Il_maca 08/05/09 15:39
aaa
07/05/09 19:16
netarrow
da ciò che ho capito stai scrivendo un programma grafico tutto a righe di codice!


ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh :om:
non avevo capito fosse di tale spessore la discussione :D

A parte gli scherzi.
Agli inizi è consigliabile sviluppare manualmente la grafica per comprendere bene il funzionamento, la convenzioni e la logica usata da Java nella gestione della GUI.
Poi dopo un pò di manualità si comincia ad usare qualche builder, che poi tanto quando si cominciano ad usare sul serio va sempre a finire che si deve toccare il behind-code.
aaa
08/05/09 15:38
Il_maca
Postato originariamente da netarrow:

da ciò che ho capito stai scrivendo un programma grafico tutto a righe di codice!


ohhhhhhhhhhhhhhhhhhh :om:
non avevo capito fosse di tale spessore la discussione :D

A parte gli scherzi.
Agli inizi è consigliabile sviluppare manualmente la grafica per comprendere bene il funzionamento, la convenzioni e la logica usata da Java nella gestione della GUI.
Poi dopo un pò di manualità si comincia ad usare qualche builder, che poi tanto quando si cominciano ad usare sul serio va sempre a finire che si deve toccare il behind-code.


:doubt: lasciando perdere la battutina sarcastica... :doubt:

il mio prof mi ha sempre fatto programmare in netBeans!! dai primi programmi a linea di comando, quindi penso ke il discorso dello manualmente valga per i completi inesperti in programmazione! io ho cominciato a scrivere programmi in pascal, una volta capito il discorso di variabili, cicli e condizione viene tutto facile!in qualsiasi linguaggio, cambiano i nomi ma le basi sono quasi sempre quelle!!almeno lo è stato per me!
cmq il mio è un inesperto parere e lascio a te la ragione, sommo maestro :hail::hail:

-che poi blocco note potrà essre utile all'inizio per fare i primi 3 hello world, li magari si prende giusto maggior confidenza nel compilare a riga di comando e simili; per continuare il percorso di studio è impensabile continuare a rendere difficile le cose facili mediante l'uso dell'inutile, senza un IDE anche minimale che come minimo ti colori la sintassi. È solo controproducente.

prima di entrare in :ot:-- risolto il tuo problema?
Ultima modifica effettuata da Il_maca 08/05/09 15:47
aaa
08/05/09 20:07
netarrow
Ma certo che si può usare un IDE che colori la sintassi e abbia il syntax completion, non ho parlato di blocco note.
Semplicemente prima di mettersi a disegnare la grafica con un designer ritengo opportuno sapere come funziona, che si riesca a capire la logica e le convenzioni solo leggendo non credo, se non si prova in pratica si avrà sempre una preparazione finta.
Dopo che si è capito sono il primo a insistere per le soluzioni più produttive possibili.

Poi chiaramente ognuno può fare come vuole.
aaa