03/05/09 16:58
Francio88
Salve a tt... è un mesetto che sto facendo letteralmente a botte con Java...inutile dire che nn ho mai programmato e piu che leggermi i manuali e andare a lezione(Universita) non posso fare!Quando leggo il testo apparentemente sembrerebbe tt chiaro..o meglio la magior parte degli argomenti...tuttavia quando vado ad applicare la teoria non so dove mettere le mani...non riesco a strutturare il programma...non so se mi conviene scrivere tutto su un unico file o fare una miriade di extedes...dove applicare i cili...ho solo tante nozioni e un mucchio di confusione...ed è per questo che volevo provare a dare un programmino semplice semplice su un gioco di carte..per esempio poker texas. Ora il problema...come lo strutturo?? All inizio ho pensato ad una classe "Mazzo"...li mettere un unico array (da 1 a 13) e poi farlo leggere a delle sottoclassi per esempio "Picche..fiori...etc". non so se si possa fare..xke all atto pratico nn riesco ad eseguirlo...allora ho pensato di fare direttamente nella classe Mazzo 4 arrey distinti ogniuna con una variabile int Q,P,F,C e un if booleano dando true se si paragona a l asso con qualsiasi altro elemento dell array.Come faccio a cambiare il primo elemento dell array con la parola 'Asso'??
Object[] o=new Object[13];
o[1]=new Picche("Asso di Picche"
o[2]=new Picche("Due di picche" è giusto fare cosi? O bisogna fare un metodo??
byte [] ValoreCarte= {1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13};
ValoreCarte[1]= char'Asso';
if (1<2||1<3||1<4||1<5||1<6||1<7||1<8||1<9||1<10||1<11||1<12||1<13){
boolean ImpCarte = true;}
si puo fare??
Un ultima cosa....Credo debba usare il metodo Math.random() ..ma come impostare il ciclo affinche prenda un elemento dell array, casualmente lo implementi in uno dei 4 semi e soprattutto evitare che possa "pescare" 2 volte la stessa carta nella stessa fase di gioco??Ripeto...piu o meno..visti come aspetti singoli so come fare...ma nell insieme nn riesco a gestirli...nn mi aspetto una risposta "Ok...questo è il codice....copiatelo" ma delle accortezze per riuscire a gestire tt queste cose. Ringrazio tt in anticipo!!!
ps il mio scopo principale è creare una semplice finestra di output scon le scritte
-giocatore 1:
AF,5P
-giocatore 2:
KP,KC
- Al tavolo:
3F,7C,AQ,KF,2P
- giocatore 2 vince con tris di Kappa
-giocatore 1 perde con coppia Assi
quindi niente puntate....momenti di flop o cose varie..un riconoscimento punti e una ditribuzione di carte coerente.....diciamo una morra cinese un po piu elaborata ;P
Object[] o=new Object[13];
o[1]=new Picche("Asso di Picche"
o[2]=new Picche("Due di picche" è giusto fare cosi? O bisogna fare un metodo??
byte [] ValoreCarte= {1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13};
ValoreCarte[1]= char'Asso';
if (1<2||1<3||1<4||1<5||1<6||1<7||1<8||1<9||1<10||1<11||1<12||1<13){
boolean ImpCarte = true;}
si puo fare??
Un ultima cosa....Credo debba usare il metodo Math.random() ..ma come impostare il ciclo affinche prenda un elemento dell array, casualmente lo implementi in uno dei 4 semi e soprattutto evitare che possa "pescare" 2 volte la stessa carta nella stessa fase di gioco??Ripeto...piu o meno..visti come aspetti singoli so come fare...ma nell insieme nn riesco a gestirli...nn mi aspetto una risposta "Ok...questo è il codice....copiatelo" ma delle accortezze per riuscire a gestire tt queste cose. Ringrazio tt in anticipo!!!
ps il mio scopo principale è creare una semplice finestra di output scon le scritte
-giocatore 1:
AF,5P
-giocatore 2:
KP,KC
- Al tavolo:
3F,7C,AQ,KF,2P
- giocatore 2 vince con tris di Kappa
-giocatore 1 perde con coppia Assi
quindi niente puntate....momenti di flop o cose varie..un riconoscimento punti e una ditribuzione di carte coerente.....diciamo una morra cinese un po piu elaborata ;P
aaa