Oppure

Loading
03/02/09 19:31
Jdax
Ciao a tutti! In questi ultimi giorni mi è venuto il raptus di creare un programma per cellulari (una chat bluetooth), ovviamente la scelta del linguaggio è ricaduta su JAVA, J2ME. Purtroppo non ho mai programmato per cellulari, anzi non ho mai programmato in JAVA proprio, ma conoscendo alcuni linguaggi molto simili (C# e vari) ho deciso di passare subito a J2ME.

Però ho un grosso problema, ogni volta che finisco un programma (anche un semplice hello world), creo il jar ci metto il manifest e la classe, metto sul cellulare e...

E la risposta di questo scellerato di un nokia è "Applicazione non valida. Eliminarla?" credo che il problema stia nel file di manifest.. qualche aiutino? Non riesco a fare nemmeno un hello world!!:-|

File Manifest:
Manifest-Version: 1.0
Main-Class: Miaclasse

P.S. Il file manifest non ce l'ho sotto mano ma la cosa principale è questa, l'altro e il vendor e l'autore ma non credo c'etnrino molto..

Grazie a tutti!! Sono da un paio di giorni che ci lotto...!

aaa
04/02/09 18:26
netarrow
non vorrei che il cellulare voglia l'applicazione firmata per autenticarla... ma se non va neanche un hello world o è altro o sarebbe paranoico bloccare applicazioni del genere.

Assicurati di usare versioni compatibili di Java, da qualche parte in opzioni Java o simili dovrebbe esserci:
Versione CLDC
Versione MIDP

deve essere >= a quella del programma

Altra cosa, come manifest ti riferisci al manifest del Jar o al jad?
Perchè io ho sempre inserito le applicazioni inviando semplicemente il file jar, ma forse il tuo cellulare vuole anche il file Jad per forza.

Per andare sul sicuro o quasi prova a cercare "JadMaker", è un programma che dovrebbe generare il jad.
Ultima modifica effettuata da netarrow 04/02/09 18:27
aaa
04/02/09 19:24
Jdax
Allora, innanzitutto grazie mille per la risposta!!
Comunque se ti può essere d'aiuto ho fatto una prova.

Ho preso un gioco dal mio cellulare in jar, estrapolato il manifest e provato nella mia applicazione (Che non faceva assolutamente nulla, una form vuota). Ok, così ha funzionato.

Ho provato a cambiare un paio di cose, come il nome della main classe e l'autore e ha smesso di nuovo di funzionare.

Cosa può essere? Mi sembra troppo strano che uno per far partire un cavolo di hello word debba sudare così tanto..
:(

Altra cosa: C'è un modo per utilizzare una sola classe e non creare il file jar? a me andrebbe bene lo stesso, soltanto che mettendo il file class così com'è non funge.
aaa
04/02/09 19:39
netarrow
che io sappia i programmi devono sempre essere forniti in formato Jar, poi dipende dal cellulare. Io ho un motorola qundi mi sono iscritto al motodev per avere qualche info.
Sicuramente esisterà una community di sviluppatori anche per nokia.

JadMaker l'hai provato?




aaa
05/02/09 15:48
Jdax
Si, niente.. Sto provando per la 40° volta a usare netbeans..

Niente non funziona nemmeno così.

EDIT: Sono riuscito a fare il mio tanto agognato hello world. Ho preso le classi del jar creato da netbeans, le ho chiamate APPOSITAMENTE come quelle create in un altra applicazione fatta dalla sun, e ho sovrascritto. Così funge.
Ma... perchè??
Ultima modifica effettuata da Jdax 05/02/09 16:00
aaa