Oppure

Loading
03/12/07 19:58
Cesaruz
Ciao a tutti...sentite qualcuno mi sa dire come creare un eseguibile in java cioe un file .exe???
Ho cercato ma senza ottenere risultati...
grazie anticipatamente rispondete al più presto
Ciauzz!! :k:;)
aaa
03/12/07 20:28
Vedi se può esserti d' aiuto: pierotofy.it/pages/…
Ciao!
04/12/07 18:12
Cesaruz
Grazie però mi spresti spiegare come funziona... devo scrivere qualcosa di particolare all'initerno del programma per renderlo esguibile??
:D
aaa
05/12/07 10:13
netarrow
premessa: Java è un linguaggio interpretato e una volta compilato genera bytecode, codice intermedio che viene eseguito dalla JVM, non direttamente dalla cpu tramite le chiamate del sistema operativo; questa caratteristica permette portabilità, quindi un programma finito e compilato andrà su tutti i sistemi con la JVM installata.

Un file "exe" è un file di windows il che è contro la logica di java quale appunto portabilità quindi da codice Java non genererai MAI codice nativo (ci sono dei compilatori commerciali che ci provano ma sono molto limitati).

Quello che si può fare è un JAR eseguibile, un file che avrà estensione .jar, il cui formato è in realtà un normalissimo zip, che contiene però tutte le classi compilate e le informazioni che verranno passate alla jvm per avviare il programma; questo sistema però è un pò limitato: un utente inesperto windows potrebbe non capire che bisogna avviare il file jar, potrebbe non aver associato l'interprete ai programmi di tipi jar, i programmi a console con questo metodo funzionano solo se avviati con la riga di comando (java -jar NomeJar.jar) e si hanno poche possibilità di personalizzazione sul jar.

Intervengono a questo punto dei così detti "exe wrapper", ovvero un exe fittizio, che altro non fa che inglobare il file JAR e avviarlo nel modo che noi configuriamo, dando errori facili da capire all'utente come, ad esempio, la mancanza della JVM.

Il migliore che abbia mai visto è "exe4j", 50 euro la licenza circa, ma ci fai tutto, splash screen, setti l'icona, lo puoi impostare come servizio windows, come programma a console, GUI, personalizzare gli errori in differenti lingue ecc ecc...

quel mio articolo che ti è stato linkato è un pò vecchio, è il programma che viene usato per generare l'exe wrapper è molto limitato (inoltre è scomodo configurare a mano il file, con exe4j hai un comodissimo wizard)
aaa
05/12/07 12:27
total
Consiglio l'ottimo Java launcher... io ho la versione 2.20 si può settare l'icona e fare facilmente un exe partendo da un jar o da un file class.
E' Freeware(forse opensource).
aaa
05/12/07 16:54
Cesaruz
Grazie ad entrambi...
Netarrow ottimmissima spiegazione!!!!
:k;)
aaa