Oppure

Loading
25/09/07 16:38
ingnuccio
Salve a tutti, premetto che sono un buon programmatore C# e da poco vorrei iniziare a masticare anche un pò Java, per questo motivo sto creando un applicazione client server di una semplice gestione di un magazzino.
Ora io naturalmente sto impostando che il database si trovi all'interno del server e possa essere interrogato o modificato dai vari client. Io fin ora tutto questo meccanismo lo avrei implementato attraverso i web services in C#, in Java invece come posso implementare questo meccanismo??
Grazie
aaa
26/09/07 0:45
total
^^ Sto facendo una cosa simile pure io in Java con db mysql... il db lo carichi con i driver jdbc.. prova a guardare qua per dei chiarimenti.

corsojava.it/articoli/jdbc/…

Se hai bisogno di altri tutorial prova a cercare su google ne è pieno: intanto ti posto il codice per una connessione ad un db mysql:
import java.sql.*;



public class conndb {
public static void main(String[] args) {
try {

Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver").newInstance();
System.out.println("Driver caricati!");

  try{
    Connection conn = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost/nomedb","utente","pass");             
    System.out.println("Connesso al Database");
    } catch (Exception ex) {
    System.out.println("errore nella connessione");}
    
} catch (Exception ex) {
System.out.println("errorenel caricamento driver");}


}
}



Naturalmente devi compilare includendo il classpath del jar contente i driver jdbc per mysql:
javac -classpath nome.jar nomefile.java

questo mi pare che sia il nome del file dell'ultima versione per mysql:

mysql-connector-java-5.0.7

comunque per maggior chiarimenti vai sul sito del database che vuoi utilizzare troverai sicuramente il connector che cerchi..
Ultima modifica effettuata da total 26/09/07 0:55
aaa
26/09/07 8:07
ingnuccio
Capito grazie.
Però il mio dubbio maggiore è: se i client e il server si trovano in due pc differenti, come faccio il collegamento? (socket,rmi,ecc)
aaa
26/09/07 13:32
netarrow
potresti avventurarti nei Web Services anche in Java:

java.sun.com/webservices/docs/2.0/tutorial/doc/
aaa