Oppure

Loading
22/02/07 14:37
bavetta
Perdonatemi innanzitutto la domanda banale ma non riesco a compilare un pgm. Se digito javac ed invio ottengo questa dicitura di errore :

"javac" non è riconoscituo come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

Come posso risolvere la cosa ?
Vi ringrazio anticipatamente
Bavetta
aaa
24/02/07 12:07
privi87
Ciao, il fatto che la console ti dia questo messaggio d'errore è perchè cerchi di compilare il tuo sorgente in una cartella dove nn c'è il compilatore javac. Mi spiego meglio, per nn avere questo problema dovresti spostare il tuo sorgente nella cartella j2sdk...\bin dopodichè vai sulla console e raggiungi la medesima cartella ed è lì che devi dare il comando javac. Naturalmente nn so dove hai installato l'sdk quindi devi vedere dove l'hai messo te, io ad esempio l'ho in c: ma nessuno ti vieta di averlo installato in qualche altro indirizzo.

Quindi per essera ancora più chiaro, avendo ad esempio il sorgente "prova.java" salvato nella cartella Documenti; (con la mia configurazione) lo prendo e lo sposto in c:\j2sdk1.4.2_04\bin. Ora vado sul prompt dei comandi e digito :

cd..
cd..


così da trovarmi in c:, dopodichè scrivo

cd j2sdk1.4.2_04\bin

e una volta raggiunta la cartella digito

javac prova.java

il compilatore darà un messaggio di ok se nn ci sono errori e quindi si potrà avviare il programma direttamente scrivendo

java prova

Ciao!
Ultima modifica effettuata da privi87 24/02/07 12:18
aaa
25/02/07 13:36
netarrow
aggiungi C:\j2sdk1.4.2_04\bin alla variabile dentro C:\autoexec.bat o dando msconfig su esegui così da permettere al sistema di trovare tutti i binari del jdk ovunque tu ti trovi.
Ultima modifica effettuata da netarrow 25/02/07 13:39
aaa
13/03/07 13:43
java
Se hai Windows 2000 o superiore vai su proprietà di sistema (tasto destro su risorse del computer) e aotto avanzate o simile trovi variabili di ambiente. su variabili di sistema vai su path, modofica e agiungi ala fine dopo un punto e virgola se non c'è gia il perorso dove hai installato il jdk:):k:
aaa