Oppure

Loading
26/01/07 18:42
free89am
Sto iniziando a studiare java,ma trovo difronte un problema che sarà banale per voi.
Ho scaricato jdk 6, e con un qualsiasi editor di testi faccio un programmino semplice tipo questo:
class hello
{
public static void main(String args[])
 {
 System.out.println("hello world") ;
  }
}


lo salvo con estensione java.e poi?cm faccio ad eseguirlo?:-?
aaa
29/01/07 13:41
robrock80
Devi prima compilarlo con il comando javac e poi eseguirlo con il comando java. Nel tuo caso quindi (dalla directory dove si trova il file):

javac hello.java
java -cp . hello
aaa
29/01/07 15:55
free89am
Ho fatto come ai detto tu, però dice che il comando javac non e riconosciuto come comando.Forse devo scaricare un altro programma.
Non so che fare.
aaa
30/01/07 10:35
robrock80
Innanzi a tutto devi avere il JDK installato. In questa condizione devi inserire nella variabile d'ambiente "PATH" il percorso assoluto della cartella "bin" del JDK. Io ad esempio ho installato il JDK nella cartella programmi e ho aggiunto "C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_10\bin". Se non vuoi fare a questa maniera perchè hai + di un JDK nel tuo computer devi lanciare il comando indicando l'intero percorso. Quindi se avessi avuto il tuo file "hello.java" nel mio PC avrei dovuto lanciare i comandi che ti ho indicato, (a partire dal percorso ove si trova il file hello) a questa maniera:

C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_10\bin\javac.exe hello.java

C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_10\bin\java.exe -cp . hello
Ultima modifica effettuata da robrock80 30/01/07 10:38
aaa
30/01/07 14:42
free89am
Haaaaaaaaaa ci sono riuscito!!!
grazie mille:k::k:.
tvb:love::love:
aaa