Oppure

Loading
27/08/18 15:06
alex1995
salve, dopo php oop ho deciso di imparare java sempre da un libro (mannaggia a me) il sorgente del libro è questo

package com.pellegrinoprincipe;

public class PrimoProgramma
{
	public static void main(String[] args)
	{
		String testo = "testo1";
		String testo2 = "testo2";	
		System.out.println(testo + testo2);

		for(int i = 0; 1 < 10; i++)
		{
			System.out.println(testo + "\n");
		}
	}
}


con javac me lo pseudocompila senza errori

solo che quenado cerco di aprirlo col comando java mi da quest errore:

java '/home/utente/Scrivania/PrimoProgramma.class' Errore: impossibile trovare o caricare la classe principale .home.utente.Scrivania.PrimoProgramma.class
Causato da: java.lang.ClassNotFoundException: /home/utente/Scrivania/PrimoProgramma/class


dov' è l' errore?
aaa
01/09/18 11:24
lumo
Non vorrei dire una stupidaggine, però magari devi eseguire il programma nella cartella dove l'hai compilato?
aaa
01/09/18 17:41
TheDarkJuster
Dall'errore credo che stia cercando main nella classe .home.utente.Scrivania.PrimoProgramma, controlla se c'è modo di dirgli il nome della classe
aaa
02/09/18 10:18
comtel
Postato originariamente da alex1995:

salve, dopo php oop ho deciso di imparare java sempre da un libro (mannaggia a me) il sorgente del libro è questo

package com.pellegrinoprincipe;

public class PrimoProgramma
{
	public static void main(String[] args)
	{
		String testo = "testo1";
		String testo2 = "testo2";	
		System.out.println(testo + testo2);

		for(int i = 0; 1 < 10; i++)
		{
			System.out.println(testo + "\n");
		}
	}
}


con javac me lo pseudocompila senza errori

solo che quenado cerco di aprirlo col comando java mi da quest errore:

java '/home/utente/Scrivania/PrimoProgramma.class' Errore: impossibile trovare o caricare la classe principale .home.utente.Scrivania.PrimoProgramma.class
Causato da: java.lang.ClassNotFoundException: /home/utente/Scrivania/PrimoProgramma/class


dov' è l' errore?


Il codice in se non ha problemi, e questo è un problema che è capitato spesso anche a me. Risolvevo settando la variabile di PATH di sistema.
aaa