Oppure

Loading
17/01/15 17:57
Brogan
Buona sera a lor signori, avrei un problemino nella fase di compilazione da Java a Bytecode, utilizzando il comando Javac da terminale (Cosa trattata già in un precedente thread) Comunque, l'inghippo dalla quale non riesco a venire fuori è il seguente:

Scrivendo il codice con Notepad++, e salvando il tutto con estensione .java, non riesco a compilare per via di alcuni problemi (a detta del compilatore) di "caratteri illegali", questo è il codice sorgente:

import java.util.*;
public class Calcolatrix {
	public static void main(String[] args) {
		System.out.println("CALCOLATRIX\nSomma Due Numeri");
		System.out.println("Inserisci i due numeri interi da sommare, separati da uno spazio");
		int A, B;
		Scanner Tastiera = new Scanner (System.in);
		A= Tastiera.nextInt();
		B= Tastiera.nextInt();
		System.out.println("La Somma Dei Due Numeri è:");
		System.out.println(A+B);
		Tastiera.close();
		
	}

}



e questo è il responso se provo ad avviare javac :alert:

i57.tinypic.com/…


Sono certo che sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire cosa ! :noway:
Ultima modifica effettuata da Brogan 17/01/15 18:00
aaa
17/01/15 21:07
netarrow
Il tuo codice postato compila e funziona.

Nel codice che stai invece materialmente cercando di compilare si lamenta della presenza di questi due caratteri a giudicare dal codice unicode mostrati:

fileformat.info/info/unicode/char/bb/…

fileformat.info/info/unicode/char/00bf/…

prima dell'import.

Sostanzialmente lui sta trovando:

>>?import java.util.* (con però il ? rovesciato)

Se nel notepad++ non li vedi controlla che il file sia aperto con encoding unicode.

Hai per caso copiato la prima riga da qualche sito? Può capitare che ci si porti dietro caratteri non voluti che poi però vengono editati con un encoding che non li considera stampabili. In quel caso ci sono ma non li vedi (o li vedi come quadratini bianchi).
aaa
17/01/15 22:40
Brogan
Postato originariamente da netarrow:

Il tuo codice postato compila e funziona.

Nel codice che stai invece materialmente cercando di compilare si lamenta della presenza di questi due caratteri a giudicare dal codice unicode mostrati:

fileformat.info/info/unicode/char/bb/…

fileformat.info/info/unicode/char/00bf/…

prima dell'import.

Sostanzialmente lui sta trovando:

>>?import java.util.* (con però il ? rovesciato)

Se nel notepad++ non li vedi controlla che il file sia aperto con encoding unicode.

Hai per caso copiato la prima riga da qualche sito? Può capitare che ci si porti dietro caratteri non voluti che poi però vengono editati con un encoding che non li considera stampabili. In quel caso ci sono ma non li vedi (o li vedi come quadratini bianchi).


Oh, non me ne sono accorto, e non ho nemmeno ricontrollato lo stesso codice, in quanto l'avevo compilato con Eclipse, e non mi segnalava alcun errore, e in run-time in programma funzionava, poi ho copiato il codice dall'IDE a Notepad, e probabilmente si saranno copiati questi caratteri :om: ad ogni modo grazie mille per la mano, ah dimenticavo, intuisco che i due link postati rimandino a quel sito dove posso controllare il codice degli errori visualizzati in fase di compilazione ? :love:
aaa
18/01/15 7:34
netarrow
no quel sito ti da le informazioni dei caratteri unicode.
come errore considerava illegali caratteri \u00bb e \u00bf e li ho cercato cosa sono
Ultima modifica effettuata da netarrow 18/01/15 7:35
aaa