Oppure

Loading
28/06/13 12:46
amenick
Salve ragazzi, vorrei far comunicare due applicazioni, una già realizzata in Java per Android ed una che vorrei sviluppare per pc, sempre in java. Il mio ideale sarebbe quello di realizzare una sorta di cloud in modo che le due applicazioni possano fare uso degli stessi file e dello stesso database.
Per quanto riguarda la condivisione file avevo pensato una cosa del tipo:
-manipolazione file su dispositivo
-se aggiornato, lo hosta su un sito (altervista) tramite ftp, altrimenti niente
-quando vado sull' altro dispositivo mi scarica il file (che così facendo, è sempre aggiornato).

Ma per quanto riguarda il database online, come potrei fare? Immagino che debba interfacciarsi con php, ma avete suggerimenti, letture, guide o libri utili da consigliarmi??? L' idea di avere copie su ciascun dispositivo non mi piace, senza contare che il database online lo potrei anche utilizzare proprio anche all' interno di un ipotetico sito web. Ovviamente la soluzione deve essere sicura e non blanda.

Vi ringrazio anticipatamente, spero di essere stato chiaro, altrimenti vi pregherei di farmelo sapere :)
aaa
28/06/13 13:06
con android puoi usare le stesse API java per il net che usi sul PC. Host tramite ftp su siti web pubblici sono da evitare per la mancanza totale di privacy. Io consiglio quindi un PC host con un suo database, sqlite magari.......
Se vuoi fare le cose fatte bene i dati devono anche essere spediti cifrati
Ultima modifica effettuata da 28/06/13 13:11
28/06/13 13:42
GN
Io ti consiglierei piuttosto di appoggiarti ad un servizio di cloud, ad esempio dropbox dropbox.com/developers/core/…
aaa
28/06/13 16:26
amenick
Grazie per le risposte, l' idea Dropbox con le sue API l' avevo considerata... tuttavia mi è limitante sotto un punto di vista: è vero che l' applicazione è attualmente per scopi miei personali, ma non si sa mai, un domani se dovesse riuscire bene, la potrei mettere in un market e pagando un dominio personale avere un sito "dedicato". Con dropbox non riuscirebbe (o riuscirebbe meno) questa cosa, pertanto la vedo come un' aggiunta (di ottima qualità;), meno come una soluzione.

@TheDarkJuster, potresti spiegarti meglio? Cioè tu consigli di creare socket, quindi creando client su tutti i dispositivi, e un pc che funge da server (è questo il pc host di cui parli?) Quindi comunicando tramite protocolli TCP/IP ?
Ma a questo punto il server (il PC col database e quello in cui sono presenti i file) sarebbe sempre acceso, giusto ? e per quanto riguarda la sicurezza... sarebbe sicuro??
Poi un ulteriore domanda :) ... se volessi sempre questo ipotetico database fruibile anche da browser (esempio stupidissimo: la mia app memorizza gli impegni in un database, vorrei che questi impegni siano modificabili sia da app, sia da pc, sia da browser (come google calendar, per intenderci)...) in questo caso questa soluzione sarebbe altrettanto valida ? e come funzionerebbe ? :S

Ho confidenza con la programmazione client-server (non ad altissimi livelli) però comunque, ripeto, se avete letture che nello specifico fanno al caso mio.... ben accette... anche in english, non mi fermo davanti a queste cretinate :)

Ultima modifica effettuata da amenick 28/06/13 16:51
aaa
28/06/13 17:43
si io chiamo host quello che tu chiami server, puoi usare tutti i protocolli che vuoi, ma se ti è più comodo TCP usa quello. Ovviamente il PC server deve sempre rimanere acceso, ma se l' applicazione dovesse prendere piede puoi pagare per avere un private server. Sul punto di vista della sicurezza basta che cifri il file/informazioni sul client e invii i dati cifrati, ci sono librerie java per far ciò..... Io avevo consigliato sqlite come database perchè è veloce e utilizzabile con PHP senza installare add-on in quanto supportato nativamente dalla versione 5.nonmiricordo, quindi il problema più grande per questo punto di vista sarebbe il sito....... "Ho confidenza con la programmazione client-server (non ad altissimi livelli) però comunque, ripeto, se avete letture che nello specifico fanno al caso mio.... ben accette... anche in english, non mi fermo davanti a queste cretinate " fidati, il 50% degli italiani che cominciano abbandonano dopo aver visto che la libreria che cercano è documentata in inglese, detto questo: stackoverflow.com/questions/6788018/…
28/06/13 19:13
amenick
Ok, ti ringrazio... gentilissimo :)
aaa
29/06/13 11:45
prego di niente