Oppure

Loading
04/01/13 17:54
Dice
Come potete vedere, mi avete ridotto in questo stato (ahahahahhaha)
non vi rendete conto di quanta voglia io abbia di imparare ad usare veramente bene il Java, e per questo ho bisogno dell'aiuto di tutti voi, esperti di Java ;)

Specifico: io so gia programmare in C, quindi ho gia tutte le basi della programmazione sequenziale; quello che voglio io, è imparare la programmazione ad oggetti e la multiprogrammazione (in particolare saper usare la concorrenza tra i thread, i lock, i semafori, variabili condizionali, eccc)

E sentite un po che idea che ho avuto: siccome se lo chiedo a qualcuno mi si dice semplicemente di seguire delle guide (e giuro che ci ho provato, ma alla fine non riuscivo a combinare molto :( ) avevo in mento questo: ricevere delle lezioni di Java via Skype :D
Così ci si capisce subito un po tutto per bene, e visto che sto chiedendo aiuto a dei veri esperti, penso proprio che questa idea possa funzionare ;)

Confido in voi, e se siete d'accordo fatemelo sapere, così ci aggiungiamo su skype per parlare meglio di tutto ;)
aaa
04/01/13 19:00
pierotofy
Mm, non so se riuscirai a trovare qualcuno che ti faccia da tutor (gratuitamente) su Skype per delle lezioni vere e proprie; al massimo un po' di aiuto su argomenti che hai gia' provato a studiare (su una guida) e che non ti sono chiari.
Il mio blog: piero.dev
05/01/13 14:37
netarrow
...E sentite un po che idea che ho avuto: siccome se lo chiedo a qualcuno mi si dice semplicemente di seguire delle guide (e giuro che ci ho provato...


Magari hai semplicemente sbagliato materiale e/o approccio. Cosa hai usato? E come studiavi?
Ultima modifica effettuata da netarrow 05/01/13 14:38
aaa
06/01/13 15:51
Dice
Io mi sono letto il libro Java - Mattone dopo mattone
e ho letto parte della guida della Oracle
però cacchio da entrambe non sono riuscito a capire molto bene :(
Io volevo capire bene (anzi, benissimo) tutto quello che riguarda la sincronizzazione, i semafori, i lock
quando bisogna usarli, dove metterli
e capire meglio anche su classi e oggetti in generale

Allora ? Nessuno mi vuole dare una mano ?
aaa
07/01/13 9:40
Remos
Ciao,
sono nuovo del forum, ma piuttosto vecchio di programmazione. E vista la mia anima da teacher sarei disposto anche a darti un qualche genere di supporto tecnico, almeno per ciò che riguarda l'area di programmazione OO.
La cosa che mi stupisce sempre (anche se oramai non dovrebbe) è notare che le persone che hanno già un base di conoscenza nella programmazione procedurale incontrino difficoltà nell'apprendimento della programmazione ad oggetti.
In effetti, se tu avessi avuto scarse competenze sulla vecchia maniera di progettazione saresti stato molto probabilmente più avvantaggiato nel comprendere perchè è utile implementare un oggetto in un certo modo piuttosto che in un altro.
Devo ammettere che la curva di apprendimento per una metodologia così "diversa" è molto ripida. Non tanto perchè sia difficile comprendere cosa siano le classi, il polimorfismo o l'ereditarietà. Quelli sono concetti che si imparano abbastanza velocemente. Cosa assai più complicata è ....mettere insieme i pezzi. E' un po' come imparare a memoria le lettere dell'alfabeto. Ben più semplice che imparare a scriverci un libro con quelle stesse lettere.
La mia parola chiave è: "Design patterns". Possono essere anche un argomento ostico, ma la conoscenza di alcuni pattern aiuta a comprendere meglio il vero vantaggio nell'uso degli oggetti. Un libro che posso consigliarti è apogeonline.com/libri/9788850320196/…. Non c'è tutto e non è avanzato, ma va oltre le solite risposte alle solite domande: "cos'è una classe cos'è l'incapsulamento, ecc.."
Domande alle quali sanno rispondere tutti i neofiti di OOP. Nessuno sa riponderti se gli chiedi: "Se devo fare una applicazione per gestire la produzione di penne, il colore dell'oggetto penna va implementato come attributo o come oggetto?"
Se si riesce a rispondere correttamente ad una domanda del genere vuol dire che stai pensando ad oggetti (occhio che la risposta non è banale!). E credimi, oggi, nonostante tutto non sono molti quelli che hanno veramente capito la programmazione ad oggetti.

Saluti
Remos
(su skype mi chiamo "remo_pgm";)
aaa