Oppure

Loading
20/01/12 11:14
Salve ragazzi, sto realizzando un videogioco in java e finito il core ora sto cercando di creare una grafica per renderlo giocabile.
Ho importato la libreria java3d con tutte le altre librerie utility ma al momento del lancio di un'applicazione giocattolo di prova mi da questo errore:

Exception in thread "main" java.lang.UnsatisfiedLinkError: no j3dcore-ogl in java.library.path
	at java.lang.ClassLoader.loadLibrary(ClassLoader.java:1681)
	at java.lang.Runtime.loadLibrary0(Runtime.java:840)
	at java.lang.System.loadLibrary(System.java:1047)
	at javax.media.j3d.NativePipeline.run(NativePipeline.java:189)
	at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
	at javax.media.j3d.NativePipeline.loadLibrary(NativePipeline.java:180)
	at javax.media.j3d.NativePipeline.loadLibraries(NativePipeline.java:137)
	at javax.media.j3d.MasterControl.loadLibraries(MasterControl.java:948)
	at javax.media.j3d.VirtualUniverse.<clinit>(VirtualUniverse.java:280)
	at SinglePlayer.Hello3d.<init>(Hello3d.java:16)
	at SinglePlayer.Hello3d.main(Hello3d.java:30)


come OS ho ubuntu 11.10 e sto usando eclipse indigo come ide.
20/01/12 14:32
problema risolto, per chi capitasse nello stesso errore la soluzione sotto ambiente linux e' quella di digitare da terminale i seguenti due comandi:

sudo apt-get install libjava3d-java
sudo cp /usr/share/java/j3d*.jar  /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/lib/ext/