08/10/11 19:30
pierotofy
Non ho ben capito; formula meglio la tua domanda.
Comunque un vettore in 3 dimensioni e' semplicemente formato da tre componenti... se devi farci delle operazioni puoi sempre guardare ogni componente individualmente (getX(), getY(), getZ()).
Ah, e nota che biliardo probabilmente non ha bisogno di 3 dimensioni... le palle si muovono solamente su un piano (a meno che non dai la possibilita' di farle saltare, ma dubito).
Comunque un vettore in 3 dimensioni e' semplicemente formato da tre componenti... se devi farci delle operazioni puoi sempre guardare ogni componente individualmente (getX(), getY(), getZ()).
Ah, e nota che biliardo probabilmente non ha bisogno di 3 dimensioni... le palle si muovono solamente su un piano (a meno che non dai la possibilita' di farle saltare, ma dubito).
Ultima modifica effettuata da pierotofy 08/10/11 19:33
Il mio blog: piero.dev
08/10/11 22:01
arack95
"versore in 3 dimensioni"
Piccola precisazione: i versori non hanno ne il modulo ne le componenti, quello che intendi tu è il vettore; il versore è un vettore di modulo unitario usato per identificare una particolare direzione e verso, stai attento
Piccola precisazione: i versori non hanno ne il modulo ne le componenti, quello che intendi tu è il vettore; il versore è un vettore di modulo unitario usato per identificare una particolare direzione e verso, stai attento
aaa
09/10/11 7:51
carmelolg
Postato originariamente da arack95:
"versore in 3 dimensioni"
Piccola precisazione: i versori non hanno ne il modulo ne le componenti, quello che intendi tu è il vettore; il versore è un vettore di modulo unitario usato per identificare una particolare direzione e verso, stai attento
"versore in 3 dimensioni"
Piccola precisazione: i versori non hanno ne il modulo ne le componenti, quello che intendi tu è il vettore; il versore è un vettore di modulo unitario usato per identificare una particolare direzione e verso, stai attento
Si supponeva che parlavo del vettore e del suo versore generato.
Di solito non bado a questi formalismi..
Comunque ho un vettore con x,y,z come dimensioni.
Il versore generato punta verso un obbiettivo (la buca es.)
Io vorrei ricavare tutto quello che c'è all'interno del versore.
Del tipo se il versore parte dalla posizione (0,0) e deve arrivare alla posizione (3,1)
Le celle calpestate prima di arrivare all'obbiettivo sono (1,0) (2,1) e vorrei vedere cosa contengono.
Questo è il problema, non so come spiegarlo in altri modi.
aaa
09/10/11 11:12
TheKaneB
Postato originariamente da arack95:
"versore in 3 dimensioni"
Piccola precisazione: i versori non hanno ne il modulo ne le componenti, quello che intendi tu è il vettore; il versore è un vettore di modulo unitario usato per identificare una particolare direzione e verso, stai attento
"versore in 3 dimensioni"
Piccola precisazione: i versori non hanno ne il modulo ne le componenti, quello che intendi tu è il vettore; il versore è un vettore di modulo unitario usato per identificare una particolare direzione e verso, stai attento
Si vede che non hai mai programmato un engine fisico :-)
Con una opportuna trasformazione affine, puoi spostare il sistema di riferimento trasformando un vettore nel corrispondente versore.
Nelle routine di simulazione fisica quasi mai si usano i riferimenti globali, quindi i versori si intendono sempre nel sistema locale di riferimento. In questo modo elimini seni e coseni dalle formule che sono pesanti da calcolare e li riporti in coordinate globali solo alla fine del calcolo.
Quindi se ho una pallina che viaggia in direzione "sapiddu unni", posso sempre rappresentare il suo moto con un versore "direzione" locale, e poi trasformarlo in coordinate globali in un secondo momento.
aaa
10/10/11 14:37
carmelolg
Postato originariamente da TheKaneB:
Si vede che non hai mai programmato un engine fisico :-)
Con una opportuna trasformazione affine, puoi spostare il sistema di riferimento trasformando un vettore nel corrispondente versore.
Nelle routine di simulazione fisica quasi mai si usano i riferimenti globali, quindi i versori si intendono sempre nel sistema locale di riferimento. In questo modo elimini seni e coseni dalle formule che sono pesanti da calcolare e li riporti in coordinate globali solo alla fine del calcolo.
Quindi se ho una pallina che viaggia in direzione "sapiddu unni", posso sempre rappresentare il suo moto con un versore "direzione" locale, e poi trasformarlo in coordinate globali in un secondo momento.
Postato originariamente da arack95:
"versore in 3 dimensioni"
Piccola precisazione: i versori non hanno ne il modulo ne le componenti, quello che intendi tu è il vettore; il versore è un vettore di modulo unitario usato per identificare una particolare direzione e verso, stai attento
"versore in 3 dimensioni"
Piccola precisazione: i versori non hanno ne il modulo ne le componenti, quello che intendi tu è il vettore; il versore è un vettore di modulo unitario usato per identificare una particolare direzione e verso, stai attento
Si vede che non hai mai programmato un engine fisico :-)
Con una opportuna trasformazione affine, puoi spostare il sistema di riferimento trasformando un vettore nel corrispondente versore.
Nelle routine di simulazione fisica quasi mai si usano i riferimenti globali, quindi i versori si intendono sempre nel sistema locale di riferimento. In questo modo elimini seni e coseni dalle formule che sono pesanti da calcolare e li riporti in coordinate globali solo alla fine del calcolo.
Quindi se ho una pallina che viaggia in direzione "sapiddu unni", posso sempre rappresentare il suo moto con un versore "direzione" locale, e poi trasformarlo in coordinate globali in un secondo momento.
Grandissimo,
appena adesso l'abbiamo ragionato con @riuzaki qui in aula
e abbiamo trovato conferma proprio in questa risposta grazie mille
aaa