08/01/11 0:41
f.l.c.r
Salve ragazzi,
mi sono accorto che ho deti dubbi in merito agli oggetti.
Oramai ho a che fare con Java da circa 5 mesi, prima gli oggetti non li conoscevo, vengo da una mediocre preparazione di Pascal, e da un periodo pratica autonoma con C.
Ho migliorato il giusto da quando ho incominciato a buttarmici seriamente, e ora sto cercando di progettare una Battaglia navale. Non conosco assolutamente la grafica ma sto cercando comunque di applicare i concetti che ho amparato. Per ora, sono arrivato fino alle classi astratte.
Mi spiego velocemente:
Ho creato una classe Display, con attributo private displayDiGioco, una matrice int[][].
Poi ho scritto:
un costruttore Display() che riempie la matrice inizializzandola con tutti valori 0(zero).
Inoltre ho deciso di inserire già lettere e numeri nella matrice.
un metodo getDispaly() che stampa a video la matrice.
+ altri metodi a cui ci sto ancora pensando.
Ora la mia domanda, io devo istanziare un oggetto di di tipo Display nel metodo main, viene invocato il costruttore e riempita la matrice, dopo di che per mostrare la matrice utilizzo il metodo getMatrice.
Lavoro dunque sull'oggetto Display creato , e su questo creerò un metodo disponiNavi() nel quale verranno diposte random le navi. Con ovviamente un controllo sull'inserimento.
è giusto il modo in cui ho impostato il programma?
Secondo voi dovrei dare più spazio al metodo main oppure lavorare esclusiamente sulla classe Display e quindi sull'oggetto istanziato?
Anche l'attributo della classe DIsplay, che esserndo una matrice è sempre un oggetto, è soltanto un riferimento ad un altro oggetto, e comunque io lo usi mediante l'oggetto istanziato nel metodo principale(con i vari metodi get, set..) esso verrà sempre modificato dai metodi che chiamo. Le operazioni verrano effettuate solo ed esclusivamente su quell'oggetto matrice istanziato al momento dell'invocazione al costruttore.
Giusto?
mi sono accorto che ho deti dubbi in merito agli oggetti.
Oramai ho a che fare con Java da circa 5 mesi, prima gli oggetti non li conoscevo, vengo da una mediocre preparazione di Pascal, e da un periodo pratica autonoma con C.
Ho migliorato il giusto da quando ho incominciato a buttarmici seriamente, e ora sto cercando di progettare una Battaglia navale. Non conosco assolutamente la grafica ma sto cercando comunque di applicare i concetti che ho amparato. Per ora, sono arrivato fino alle classi astratte.
Mi spiego velocemente:
Ho creato una classe Display, con attributo private displayDiGioco, una matrice int[][].
Poi ho scritto:
un costruttore Display() che riempie la matrice inizializzandola con tutti valori 0(zero).
Inoltre ho deciso di inserire già lettere e numeri nella matrice.
un metodo getDispaly() che stampa a video la matrice.
+ altri metodi a cui ci sto ancora pensando.
Ora la mia domanda, io devo istanziare un oggetto di di tipo Display nel metodo main, viene invocato il costruttore e riempita la matrice, dopo di che per mostrare la matrice utilizzo il metodo getMatrice.
Lavoro dunque sull'oggetto Display creato , e su questo creerò un metodo disponiNavi() nel quale verranno diposte random le navi. Con ovviamente un controllo sull'inserimento.
è giusto il modo in cui ho impostato il programma?
Secondo voi dovrei dare più spazio al metodo main oppure lavorare esclusiamente sulla classe Display e quindi sull'oggetto istanziato?
Anche l'attributo della classe DIsplay, che esserndo una matrice è sempre un oggetto, è soltanto un riferimento ad un altro oggetto, e comunque io lo usi mediante l'oggetto istanziato nel metodo principale(con i vari metodi get, set..) esso verrà sempre modificato dai metodi che chiamo. Le operazioni verrano effettuate solo ed esclusivamente su quell'oggetto matrice istanziato al momento dell'invocazione al costruttore.
Giusto?
aaa