Oppure

Loading
14/10/10 12:54
Iohoilpotere
Salve a tutti, stavo decidendo di cambiare linguaggio di programmazione (con il VB.NET non trovo lavoro manco da stagista :V) e avevo deciso di passare al Java. Già so che è molto più simile al C++/C# come sintassi, ma mi posso adattare. Ho comprato un librettino per iniziare (Java 6 dell'Apogeo), ma purtroppo mi sa che non è molto aggiornato (oppure ho sbagliato io a fare qualcosa). Seguendo tutti i passaggi (adattandomi al fatto che per misteriosi motivi non ho il file qbasic.exe e quindi non posso usare l'editor di DOS) quando arrivo a dover compilare il file .class tramite il comando "javac HelloWorld.java" mi ritorna errore (Non riconosciuto come comando interno o esterno ,un programma eseguibile o un file batch). Sono andato a vedere nella cartella bin dove ho installato java e noto che in effetti il file javac.exe non c'è. provo con java, javaw, javaws e javacpl (che pensavo fosse java compiler invece era java control panel :rotfl:). Non riesco quindi a compilare il file .class per l'esecuzione. Spero che questo problema non si sia già presentato in passato perché anche usando la funzione ricerca non sono riuscito a trovare nulla a riguardo ._.
aaa
14/10/10 13:01
paoloricciuti
Beh, se non c'è javac.exe l'unica soluzione è...reinstallare tutto. Se c'era e non veniva riconosciuto dal cmd era una cosa. Ma così per forza di cosa si deve reinstallare Java.
aaa
14/10/10 13:46
TheKaneB
hai installato il Java Run Time Environment (JRE).
Serve a far girare i programmi in java, ma non include il compilatore e le librerie di programmazione.

Per fare quello ti serve il Java Development Kit (JDK). Lo trovi qui: oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/…
aaa
14/10/10 14:11
Quoto TheKaneB.
Inoltre se lavori su windows Xp ti posso consigliare questa quida che ti dice passo passo come installare java su win.

onlinetutorial.it/1315/…
14/10/10 14:53
Iohoilpotere
grazie mille a tutti, ora provo a vedere se funziona :D
aaa
14/10/10 15:32
matteo88roma
Installa il JDK, come ha suggerito TheKaneB e aggiungi la cartella che contiene i file binari (solitamente "bin";) alla variabile di sistema PATH.

Esempio:

Ho installato il JDK versione 1.6.0_21.
La cartella dei files binari è (path completo): C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_21\bin

Aggiungi il percorso alla variabile PATH:
(Su WinXP -> Tasto destro su Risorse Del Computer -> Proprietà,
poi... Avanzate -> Variabili d'ambiente... cerca Path nella lista, doppio click, aggiungi un punto e virgola alla fine e incolla il percorso della cartella dei files binari).
Esempio:

Path=......(directory predefinite);C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_21\bin\

Apri un nuovo command prompt e vedrai che javac sarà tranquillamente richiamabile ;)

N.B. Attento a non cancellare il contenuto preesistente della variabile!
aaa