Oppure

Loading
06/07/10 11:18
XBarboX
Salve,
è da una settimana che programmo in java e devo dire che è davvero ottimo. Però non mi sono ancora chiare alcune cose. Come ad esempio gestire bene le classi e come fare delle normali procedure/funzioni.

Per il momento java non l'ho studiato, ho solo usato la mia conoscenza del c++ per fare qualche programma. Ovviamente ho cercato qualcosa su Mr.Google ma affermo di essere ignorante ancora su questo linguaggio.

In conclusione: dato che non ho voglia di comprare un manuale per rileggere (quasi) tutte le stesse cose che ho letto sul mio libro del c++(cosa è una variabile/funzione ecc.), vorrei chiedervi se conoscete una mini guida che faccia capire le differenza tra il java e il c++ e permetta di passare dal c++ al java.

Grazie
aaa
06/07/10 11:36
HeDo

purtroppo un manuale è sempre necessario, soprattutto perchè il java si appoggia su un framework molto vasto che va conosciuto. Inoltre ci sono un sacco di piccole cose diverse dal C++, a partire dall'approccio completamente OOP.

aaa
06/07/10 21:25
netarrow
è da una settimana che programmo in java e devo dire che è davvero ottimo. Però non mi sono ancora chiare alcune cose. Come ad esempio gestire bene le classi e come fare delle normali procedure/funzioni.


E' evidente che non hai finito di studiare C++, visto che per quanto ibrido possa essere la oop è una parte fondamentale.

In linea generale quando vuoi passare da un linguaggio ad un altro è altamente probabile, se entrambi i linguaggi sono sufficientemente diffusi, che esistano percorsi per passare da uno all'altro, cerca qualcosa come "Java for C++ programmers" o parole chiave del genere e prendi spunto dai risultati che mano a mano vengono fuori per trovare un documento che ti vada bene.

Ma il suggerimento è di prendere un libro esclusivamente su Java e partire con quello dall'inizio, alla fine.
Anche perchè se con C++ non hai veramente capito tutto, dover imparare Java partendo da basi scricchiolanti di altro è ancora peggio :)

E ovviamente nel frattempo qualche programma complesso lo devi fare, non complesso nel senso che "faccia cose difficili", ma nel senso che sia composto in maniera strutturata e che ti costringa a organizzare bene le informazioni.
aaa