Oppure

Loading
09/06/10 19:29
killer
salve ragazzi..non riesco assolutamente a gestire il collegamento sulla rete tra piu computer..ossia.. io ho una semplice interfaccia desktop application al cui interno ci sono i dati di registrazione da compilare..è bene..io vorrei che ogni utente si registra inviando i dati sul server..ossia si creerà un file di oggetti sulla mia piattaforma legata dunque al mio indirizzo ip... ma come faccio ? non capisco proprio come far viaggiare i dati..!! utilizzo le classe PrintWriter per poter scrivere i dati in uscita sulla socket..pero non riesco come faccio a memorizzare sul file le informazioni registrate ..inviandole proprio sul mio pc..!! rispondetemi presto grazie..
aaa
09/06/10 19:51
TheKaneB
da quello che scrivi mi sembra che tu abbia bisogno di approfondire un po' il funzionamento di un sistema client-server. Quello che chiedi non va implementato in modo grezzo scrivendo direttamente su socket, non riusciresti mai a farlo funzionare come vorresti.
Quello che ti serve è una semplice connessione ad un DB Server, tramite JDBC o altre librerie simili, e tramite questa connessione al DB potrai effettuare il login di nuovi utenti tramite delle query SQL dirette al DB.

Non chiedermi di scendere più nel dettaglio, la materia è tanto vasta che faresti prima a studiarti un libro sul Java, uno su SQL e un'altro sull'architettura delle applicazioni Client-Server. Ovviamente dovrai sviluppare un programma client, che si connette al programma server il quale provvederà a fare le opportune queries al DB...
aaa
10/06/10 7:26
lorenzo
in alternativa si potrebbe anche usare RMI visto che stiamo parlando di java...bisogna studiarsi anche quello però quindi....
aaa
10/06/10 9:45
killer
ah capisco...!! pero in mankanza di database visto che non lo abbiamo ancora studiato, ci chiedono di memorizzare le utenze attraverso java, su una particolare macchina al suo indirizzo ip corrispettivo !! in poke parole vogliono che utilizzassimo i file di oggetti come esercitazione per memorizzare i vari utenti sul server..facendo comunicare gli stessi utenti tra di loro (come se fosse na chat)ovviamente..!! come faccio senza database ad inviare le informazioni al server che a sua volta le memorizzera su file !? bo !
Ultima modifica effettuata da killer 10/06/10 9:47
aaa
10/06/10 12:54
TheKaneB
e dillo prima che devi fare un esercizio di scuola!

Se parli di chat, io ti spiego come si fanno le chat. Se parli di compitino, allora è tutta un'altra storia! Non ho mai visto un esercizio scolastico che si avvicini nemmeno lontanamente a quelli che sono gli applicativi reali :-D
aaa
10/06/10 13:26
paoloricciuti
C'è la mia guida, Creare applicazioni Client Server proprio su questo sito: pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Java/Creare_applicazioni_ClientServer/ comunque in linea di massima il concetto è questo: il client scrive sulla socket (non usare il printwriter, usa il DataOutuputStream ) e il sever legge. Una volta letto apre una connessione col suo file database e scrive sul file, separato da caratteri di delimitazione.
aaa
10/06/10 20:52
netarrow
su questo sito trovi anche alcune chat java di esempio, prendi il java chat project di piero ad esempio.
pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/14246-The_Java_Chat_Project_1dot1/

così almeno guardi come gestire le socket in una situazione dove devi gestire più utenti, più thread, risorse condivise ecc...

poi a quel punto passi alla persistenza dei dati in via alternativa al DB, ad esempio potresti serializzere oggetti, scriverti dei file xml, usare i file di properties di java.

cercando con google ovviamente trovi dettagli ed esempio per poter decidere quale soluzione adottare.
aaa
12/06/10 14:16
killer
ciao...allora sono riuscito a creare un applicazione server che faccio girare sulla mia makkina in ascolto sulla porta '9999' . ho creato anche un applicativo client ch invia i dati di registrazione sul server che a sua volta li memorizza su file. bene adesso sorgono i problemi.. il server gira perfettamente sulla mia makkina...il client attivo su piu makkine della stessa rete dialogano a DOC con il server ...pero se apro il client su una rete differente non dialogano come mai ? eppure sulla rete diversa ho impostato l'aertura delle porte sull'ip connesso..non riesco proprio a capire perche dalla rete esterna non funziona mentre sulla rete interna funzion tutto..SBAGLIO qualcosa? o dovrei impostare dell'altro ? fatemi sapere presto grazie..
aaa