Oppure

Loading
07/05/10 9:19
parzi
Salve a tutti..
Rigrazio già per l'eventuale aiuto..
Allora, ho implementato un'interfaccia Java con Swing.
Ora sto cercando di far in modo che cliccando su un semplice JButton mi si apra l'applicazione predefinita per la gestione email già nella parte nuovo messaggio con un indirizzo email impostato a priori.
Ho già creato un action listener, devo solamente scrivere il codice del metodo actionPerformed ma non so che scrivere...:-|

Grazie mille,

Ale
aaa
07/05/10 12:53
paoloricciuti
Esiste una classe in java che ti permette di fare esattamente quello che vuoi tu:


Desktop d = Desktop.getDesktop();
try {
d.mail(new URI("mailto:indirizzo@host.it"));
} catch (URISyntaxException ex) {
} catch (IOException ex) {
}


Naturalmente ricordati di importare sia la classe Desktop, che la classe URI e le relative eccezioni generate in questo modo:

import java.awt.Desktop;
import java.io.IOException;
import java.net.URI;
import java.net.URISyntaxException;
Ultima modifica effettuata da paoloricciuti 07/05/10 12:57
aaa
07/05/10 19:47
parzi
Gentilissimo!!

Grazie mille..
aaa
08/05/10 14:18
parzi
Ho provato e tutto va come vorrei... però avrei un'ulteriore domanda.. posso inserire più indirizzi email nello stesso URI? perchè creandone più di uno naturalmente si apre più volte il software di gestione email con i diversi indirizzi. Io vorrei il tutto su un solo componi mail.. consigli??

Grazie mille..
aaa
09/05/10 0:12
paoloricciuti
Beh questo non so se si possa fare, prova a controllare la documentazione. Ciò che mi viene in mente è questo: per inviare una mail multipla nei più comuni client di posta elettronica si utilizza il ; come separatore (dunque indirizzo1@email.it;indirizzo2@email.it ecc ecc) Quindi potresti provare a fare un mailto:indirizzo@host.it;indirizzo2@host.it
aaa
09/05/10 14:36
parzi
Avevo già provato.. ma nulla.. mmm.. forse si potrebbe fare un override del metodo mail() ?? bo.. bisognerà provare..

Grazie comunque! Sempre gentilissimi!
aaa
09/05/10 16:36
paoloricciuti
Ok dovrebbe essere conj la virgola al posto del ; ovvero

Desktop.mail(new URI("mailto:indirizzo1@host.it,indirizzo2@host.it";));

Prova e fammi sapere.
aaa
10/05/10 7:08
parzi
Và!!! Grande!!

Grazie mille per l'aiuto!! :)
aaa