Oppure

Loading
12/12/06 19:37
Anonymous
Scusate l'ignoranza.... ma il Pbasic e il Qbasic hanno qualcosa in comune?... nel senso dato che sto prendendo da un amico un vecchio robot della deagostini programmabile in Pbasic, mi chiedevo se le eventuali domande che mi verrano da chiedere quando andrò a programmarlo posso postarle in questa sezione oppure no:-|
aaa
13/01/07 17:28
Mimmo
Vorrei programmare con QBasic dove posso acquistare il programma?

Postato originariamente da Anonymous:

Scusate l'ignoranza.... ma il Pbasic e il Qbasic hanno qualcosa in comune?... nel senso dato che sto prendendo da un amico un vecchio robot della deagostini programmabile in Pbasic, mi chiedevo se le eventuali domande che mi verrano da chiedere quando andrò a programmarlo posso postarle in questa sezione oppure no:-|
aaa
14/01/07 1:53
pierotofy
Penso che siano differenti.

Mimmo, la tua domanda è compleamente :ot: comunque nella sezione compilatori di questo sito puoi scaricarlo.
Il mio blog: piero.dev
23/01/07 17:31
sange_90
Cmq fai a meno di acquistarlo, cercalo per internet, cm ho fatto io (che ormai ci trovi di tutto).:)
aaa
03/02/07 15:17
andry89mm
Mmm....Mi ha quasi incuriosito questo QBasic...quasi quasi ci faccio un pensierino...Mi domando una cosa:
Perchè viene utilizzato per esempio dagli elettrotecnici della mia scuola(ITIS)?
Qual'è il suo vantaggio..?non sarebbe più indicato un linguaggio macchina al posto del Qbasic...?:-?
aaa
03/02/07 18:19
sange_90
Anche io faccio un elettrotecnico... noi purtroppo abbiamo iniziato fin dall' inizio con Pascal, a tua differenza che ha iniziato con QBasic. Vedi q.sti linguaggi vengono utilizzati come scopo "introduttivo", vedi per esempio Pascal stesso che è stato realizzato per scopo didattico (sono linguaggi che fanno usare logica)... e riguardo il linguaggio macchina, inizierai ad usarlo più avanti (cmq ti assicuro che lo farai)...:k::);)
aaa
03/02/07 20:23
andry89mm
No, io faccio informatica , non elettrotecnica;
cio che mi chiedevo era proprio il motivo di utilizzo di certi linguaggio 'arcaici' , a discapito ,magari di linguaggi più moderni o, ancor meglio, di operare direttamente in linguaggio macchina...


Comunque approvo totalmente la diffidenza verso questi linguaggi(mi riferisco al Qbasic , VisualBasic,VBS) ;pochi minuti fa ho letto la guida VBScript fatta da CGiuseppe e sono rimasto scioccato dalla semplicità con cui questi linguaggi affrontano argomenti come i MessagaBox , i dialoghi , anche le stringhe o addirittura le variabili.
Per fortuna qualche docente in Italia non è ancora così matto da far iniziare i loro alunni con certi linguaggi. Viva la "fatica" , viva il C++ (scusate se non c'entra molto con l'argomento)
:rotfl:
aaa