Oppure

Loading
18/08 5:49
vini63
Preliminarmente chiedo scusa se termini, metodi di esposizione non sono da protocollo, ma sono un novizio dei forum.
Chiedo aiuto nell'individuare un'azione da me non voluta che viene generata dall'oggetto Webbrowser nel tentativo di utilizzare il metodo (Navigate).
Anziche visualizzare il contenuto del nome del file (.doc, .txt, .pdf etc) all'interno del controllo Webbrowser, viene attivata una finestra di "download " del file con pusanti di: "Salva", "Annulla" "Apri" che eseguono l'aplicazione nativa del file (Word per .doc, Excel per .xls etc.).
Premetto che ho due computer (apparentemente) simili con S.O. Windows Seven, stesse applicazioni ed in uno il controllo Webbrowser funziona perfettamente.
Ho tentato in tutti di i modi intervenendo su Antivirus, Firewall etc... ma non capisc dove sbaglio.
Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio
18/08 19:49
Carlo
La domanda che poni suscita molteplici altre domande. il tuo problema non sarà di facile soluzione.
Una cosa per volta, Qual è l'azione non voluta?
Se inserisci l'url, nella proprietà navigate, il sito si apre?

Intanto di do alcune info.
1) L'oggetto WebBrowser in VB6, usa IE7 o IE8, e in Win7 probabilmente il tuo Internet explorer sarà aggiornato a IE11, le varie versioni di IE non si aggiornano sempre allo stesso modo perché gli aggiornamenti poggiano su altri aggiornamenti, che se presenti o meno ne cambiano leggermente il funzionamento.
La discrepanza che hai riscontrato nei due Win7, potrebbe scaturire proprio da un diverso stadio degli aggiornamenti o da una diversa configurazione di IE7.
Come sai il supporto per Win7 è terminato, e gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Microsoft, marcati come "importanti", dovrebbero essere installati tutti e nella giusta sequenza.

2) Cosa ci devi fare con WebBrowser? Oggi i siti sono quasi tutti pieni di scripts che formano l'HTML in modo dinamico, e WebBrowser non li visualizzerà. L'alternativa è usare Firefox con Geckofx. Geckofx è facilmete usabile in VB .Net, in VB6 non so, potrei controllare se vuoi.
Ultima modifica effettuata da Carlo 18/08 19:52
in programmazione tutto è permesso
19/08 6:16
vini63
Grazie mille Carlo per la tua accurata osservazione.
Forse potrai aiutarmi con queste informazioni:
Il mio programma contiene un oggetto webbrowser in quanto lo "sfruttavo" per visualizzare documenti (.pdf, .doc, .txt) abbinati ad una database gestionale. Era molto utile avere in un'unica scheda appunto il visualizzatore (webbrowser) e la scheda dei dati ad esso pertinenti.
In sostanza NON lo sfrutto per visualizzare siti internet (i quali vengono visualizzati regolarmente), ma appunto per visualizzare principalmente file PDF .
Ora questo è divenuto impossibile in quanto (effettivamente posseggo IE11); ad ogni file (.pdf, .doc, .txt) passato con il metodo "navigate" mi si apre una finestra di dialogo (Salva/Apri/Annulla) che bypassa di fatto l'utilizzo dell'oggetto Webbrowser.
Ho provato di tutto, sia confrontando le impostazioni di IE nei due PC (Versione IE ed aggiornamenti identici) sia in modalità provvisoria disattivando firewall e antivirus etc..
Sono finito in un vero e proprio culdesac :-)
19/08 11:19
Carlo
Non sono in grado di replicare il problema, in Win7 sia con VB6 che con VB.Net, i documenti con WebBrowser.Navigate() si aprono sempre regolarmente.
Quando apri un percorso locale invece di un URL in VB6, dovresti usare: WebBrowser.Navigate2() ma non credo che è questo il problema.

Controlla con proprietà/dettagli le versioni di c:\Windows\System32\ieframe.dll
la mia che non da problemi è:
Versione file: 11.0.9600.17840
Nome prodotto: Internet Explorer
Versione: 11.0.9600.17840
Copyright: Microsoft
Dimensione: 12.2 MB
in programmazione tutto è permesso
19/08 12:49
vini63
Ho provato con entrambi i metodi (Navigate) ma senza risultato. La versione della libreria è diversa dalla tua, ma essendo uguale a quella che è installata sull'altro mio PC funzionante, escluderei possa esserne la causa.
19/08 12:49
Carlo
Ho scritto 4 righe in VB.Net, ho messo 4 file di test PDF, SVG, PNG, TXT, DOC

Tutti i files apribili da IE, vengono aperti in IE, il file .DOC, non apribile da IE lancia la finestra Apri, Salva, Annulla, per essere aperto in Word.

Mi controlli se nei tuoi Win7, funziona allo stesso modo?

Se non hai VisualStudio puoi lanciare direttamente ...\WebBrowserVBNet\bin\Debug\WBVBNet.exe

Allegato: WebBrowserVBNet.zip
in programmazione tutto è permesso
19/08 13:03
vini63
Non programmo in vb.net. Non credo di poterti aiutare in questa cosa
19/08 13:21
Carlo
Sto cercando di aiutare te.
Ma per aiutarti devo capire alcune cose, dovresti semplicemente eseguire

...WB\WBVBNet.exe

nei tuoi due win7 e riferirmi se si comporta allo stesso modo.

Vedi allegato
in programmazione tutto è permesso