Oppure

Loading
29/12/12 16:12
a_butta
Ciao a tutti.
Ho bisogno di studiare e manipolare i file mp3.
Nonostante molte googlate non sono riuscito a trovare delle guide online che spiegassero come funziona l'algoritmo di compressione MP3.

Ciò che a me interessa principalmente è l'algoritmo di decompressione: mi interessa studiare come far "suonare" la scheda audio a partire da un file mp3...
Ancora più importante per me sarebbe capire come decodificare un file mp3 trasformando in segnali da inviare ai cavi RC di un altoparlante.

Per capirci il mio obiettivo finale sarebbe quello di poter programmare un microcontrollore che legga i dati seriali in un USB e li trasformi in impulsi per cavi RC attaccati ad una cassa

So perfettamente che non è una cosa semplice: quindi l'ultima risposta che gradirei è "lascia stare, è troppo complicato"... Non ho limiti di tempo entro cui realizzarlo, posso anche metterci anni.
Ciò che a me serve adesso sono delle guide, dei manuali, insomma del materiale da cui partire almeno nella teoria...

Ringrazio vivamente per l'attenzione.
aaa
29/12/12 16:54
nessuno
Prima di tutto, cosa sono i cavi "RC" di un altoparlante ? Mai sentito dire ... forse ti riferisci ai "connettori RCA" ...

Partiamo dal fatto che, per una implementazione hardware, sarebbe meglio utilizzare un apposito chip decodificatore MP3, gestibile da micro (ad esempio, il famoso STA013 pjrc.com/mp3/… ) piuttosto che implementare su micro stesso la decodifica mpeg.

Per il software, le specifiche le puoi ottenere dall' ISO (ISO/IEC 11172-3:1993 ... iso.org/iso/…) a circa 224 franchi svizzeri.

Puoi leggere questo documento

sea-mist.se/fou/cuppsats.nsf/all/857e49b9bfa2d753c125722700157b97/$file/…

molto interessante per avere un'idea di quello che ti aspetta.

Anche questo sorgente può darti una mano

mpg123.de/mpg123/…

e farti capire che hai bisogno di tutto quel tempo che dici di avere ... Buon lavoro.
Ultima modifica effettuata da nessuno 29/12/12 17:23
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità;) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
29/12/12 20:13
Dante.cpp
C'è da considerare il fatto che gran parte dei microcontrollori, ha le uscite DAC (DigitalAnalogConverter) integrate , quindi già interfacciate con la cpu, ciò dovrebbe rendere il lavoro più semplice. Il software si limiterebbe a un ciclo di controllo dell'hardware...
aaa