Oppure

Loading
  • Scrivere un programma che legga un file e lo scriva a video.

  • Scrivere un programma che calcoli la media di numeri immessi dall'utente. Suggerimento: usare un ciclo while e numeri sempre positivi per la media.

  • Scrivere un programma che scriva 300 volta 'Mi piace il Pascal'.

  • Scrivere un programma che esegua un conto alla rovescia partendo da un numero inserito dall'utente da tastiera. Suggerimento: usare numeri compresi fra 0 e 255; usare la funzione delay(x:longint), che genera un'attesa di x millisecondi per generare un intervallo fra ogni numero.

  • Scrivere un programma che calcoli il fattoriale di un numero inserito da tastiera. Suggerimento: se non si conosce la definizione di fattoriale, vedere il capitolo sulla ricorsione.

  • Scrivere un programma che, utilizzando u ciclo while, scriva i numeri pari compresi fra 0 50.

  • Scrivere un programma che esegua un operazione di pulistura dello schermo con un carattere personalizzato immesso dall'utente. Suggerimento: usare la funzione gotoxy(x,y:byte) per spostare il cursore alla posizione (x,y) sullo schermo; lo schermo, di norma, è formato da 80 colonne e 25 righe.

A cura di: Il Totem