Oppure

Loading
Il campo più utilizzato per inserire testo ha la seguente forma:

<input type=text>


come si vede, il tag <input> non ha bisogno del tag di chiusura </input>.
Se si vuole dare un’etichetta al campo <input>, si può fare con il tag <label>, che deve contenere il campo <input> stesso. Ecco un esempio:

<label>Scrivi il tuo nome: <input type=text></label>


Se si vuole assegnare un valore predefinito ad un campo di testo, lo si può fare aggiungendo l’attributo value al tag <input>, come nell’esempio:

<input type=text value=”Piero”>


In questo caso la casella di testo conterrà già il valore predefinito “Piero”.
Se invece non si vuole che una casella di testo sia modificabile, bisogna aggiungere disabled alla fine del tag <input>, come mostrato nell’esempio:

<input type=text value=”Piero” disabled>


Inoltre per decidere la lunghezza di un campo <input>, si può usare l’attributo size:

<input type=text size=50>


Nel caso il campo di testo venga usato come campo dove inserire una password, si può sostituire all’attributo type, text con password, in modo che diventi un vero campo password, come nell’esempio:

<input type=password>


I Form, comunque, vengono spesso utilizzati insieme ad altri linguaggi dinamici, come PHP o ASP o anche JavaScript. Per questo è bene sapere che ad ogni campo di testo è possibile assegnare un nome tramite l’attributo name:

<input type=text name=”nick”>


Se si ha necessità di avere un grande campo di testo, e non basta un campo <input>, si può usare <textarea>. Questo, a differenza di <input>, deve venir chiuso con </textarea>.
La sua larghezza si stabilisce con cols e la sua lunghezza con rows
A cura di: Black Shadow