Oppure

Loading
15/06/21 11:07
Carlo
Postato originariamente da Thejuster:

Ce ne sono parecchi interessanti, uno dei miei preferiti è la briscola a perdere.
Stuzzica molto l'ingegno e furbizia da parte dei giocatori. Sarebbe interessante anche una bella ia tosta da battere.

Oppure la classica e scontata scopa.
Volendo poi ho un server SVN oppure ne basta chiedere una a piero che ce l'attiva subito


Non conosco la briscola a perdere, la scopa si!!!:rotfl:

Server?, lo vorresti rendere online?
Be certo, così ognuno vede solo le proprie carte, non avrei problemi con dei pc in rete.
Ultima modifica effettuata da Carlo 15/06/21 11:25
in programmazione tutto è permesso
15/06/21 12:21
Thejuster
Postato originariamente da Carlo:

Postato originariamente da Thejuster:

Ce ne sono parecchi interessanti, uno dei miei preferiti è la briscola a perdere.
Stuzzica molto l'ingegno e furbizia da parte dei giocatori. Sarebbe interessante anche una bella ia tosta da battere.

Oppure la classica e scontata scopa.
Volendo poi ho un server SVN oppure ne basta chiedere una a piero che ce l'attiva subito


Non conosco la briscola a perdere, la scopa si!!!:rotfl:

Server?, lo vorresti rendere online?
Be certo, così ognuno vede solo le proprie carte, non avrei problemi con dei pc in rete.


:rotfl: spiegare al volo la briscola sarebbe impossibile, anche perché e un gioco che vanno studiate le giocate.

però penso che la scopa vada benissimo. Chi non sà giocare a scopa?

Il Server SVN era riferito come reposity, l'SVN è una sorta di git. sarebbe il padre di GIT.
basta avere un semplice programmino. Tortoise SVN esempio, (e quello che uso io)
per condividere il progetto, fare eventuali merge, diff e caricare modifiche con relativi changelog. proprio una sorta di git.

Farlo Online non sarebbe un problema, richiederebbe solo un pò più di tempo.
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
15/06/21 15:32
Carlo
Intanto ti ho fatto amministratore del progetto.
Non conosco SVN, si può gestire in Team Explorer di VS2017, come si fa con GIT?

Per la scopa si dovrebbe creare una classe Giocatore, che definisce il giocatore e il suo stato.
Per iniziare il programma potrebbe mostrare le carte di tutti i giocatori e accettare le mosse di tutti i giocatori (MASTER).
Poi si dovrebbe scrivere un programma che dialoga con MASTER e sarà usato dai giocatori ognuno dalla propria postazione.

Non mi viene in mente un metodo per giocare su singolo monitor...
in programmazione tutto è permesso
15/06/21 15:57
Thejuster
Postato originariamente da Carlo:

Intanto ti ho fatto amministratore del progetto.
Non conosco SVN, si può gestire in Team Explorer di VS2017, come si fa con GIT?

Per la scopa si dovrebbe creare una classe Giocatore, che definisce il giocatore e il suo stato.
Per iniziare il programma potrebbe mostrare le carte di tutti i giocatori e accettare le mosse di tutti i giocatori (MASTER).
Poi si dovrebbe scrivere un programma che dialoga con MASTER e sarà usato dai giocatori ognuno dalla propria postazione.

Non mi viene in mente un metodo per giocare su singolo monitor...


No, svn (SUBVERSION) funziona con un programma che funge da client. Per questo ti ho consigliato di usare tortoise svn. Pratico veloce e leggero. Altrimenti si può usare git ma poi è pubblico.

Per dialogare con i client serve strutturare dei pachetti serializatti. Odio inviare stringhe al server. Oltre ad essere un metodo molto grezzo e anche poco professionale, c'è un inutile spreco di memoria per le stringhe. 20 + 2 bytes per char.
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
16/06/21 18:37
Thejuster
Ho già fatto una piccola struttura del progetto, con qualche controllo personalizzato tutti in gdi ovviamente.
almeno per avere una base

Il Background del tavolo e generato dinamicamente tramite un piccolo algoritmo.
Il Controls Carte invece hanno le ombre o Hover con colorazione automatica basta solo aggiungere la grafica.

dopo serve tutta la logica del gioco.
Ultima modifica effettuata da Thejuster 16/06/21 18:39
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
17/06/21 11:34
Carlo
Bene...
In quanti si gioca a scopa?
2 o 3 o 4 giocatori? o anche di più?
Ultima modifica effettuata da Carlo 17/06/21 11:35
in programmazione tutto è permesso
18/06/21 10:15
Carlo
Mi sono posto la domanda su come l'utente dovrebbe interagire con l'interfaccia.
Ho scritto una bozza, per testare come si potrebbe approciare, ma non sono soddisfatto.

Lanciato l'eseguibile Scopa.exe, con il tasto [Dai le carte], vengono distribuite le carte: 3 per ogni giocatore, e 4 sul banco.
Tutti i giocatori sono disattivati (per ora le carte sono sempre riconoscibili).
Cliccando una qualsiasi carta di un giocatore, il giocatore si attiva e la carta si seleziona.
Cliccando le carte sul banco, esse si selezionano.
Ora con il tasto [Prendi] le carte selezionate vengono visualizzate tra le carte che ogni giocatore ha fatto sue.
Nessun controllo viene fatto sulla validità della giocata, e nessuna carta viene rimossa dal banco.

Cerco un consiglio per un'approcio che faccia in modo che il giocatore possa usare l'interfaccia nel modo più intuitivo possibile.
Ultima modifica effettuata da Carlo 18/06/21 10:31
in programmazione tutto è permesso
18/06/21 14:56
Thejuster
Visivamente è intuibile, ma poco pratico riguardo al "prendi".

Direi di fare un approccio differente.

Al click di una carta che si intende giocare, vengono mostrate eventuali scelte su quelle che il giocatore può prendere.

esempio, sul tavolo c'è 5 den, 5 spad, 2 bast, 3 den.

Il giocatore clicca su 7 che ha in mano.
può scegliere di prendere automaticamente al click della carta ( 5 den + 2 bas ) o (5 spad + 2 bast)
tramite un popup che appare sempre sul tavolo.

Così anche allo stesso modo nel caso ci sia due volte un numero uguale ma con semi differenti.
Ultima modifica effettuata da Thejuster 18/06/21 14:58
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer