Oppure

Loading
18/10/16 17:57
Hola a todos,
Da poco ho iniziato la facoltà di Informatica presso la Sapienza e ho delle domande circa i big data.
In che modo è tutto ciò collegato?
Ebbene, c'è un esame di Python e, per quel che so, è abbastanza usato nell'ambito dei big data con Java e R (non me lo sto inventando, se non è vero).

Un campo che mi affascina molto dell'IT è quello dei big data.
Vorrei consigli su libri, guide, dispense, siti per studiare, capire, sfamarmi di questa materia, possibilmente potendo partire dalle basi. Sarebbe il massimo se parte di ciò fosse spiegato con Python (condizione non necessaria).
Anche un minimo aiuto è gradito.

Grazie in anticipo a chiunque mi riesca a dare un serio/minimo consiglio.
18/10/16 18:29
pierotofy
"Big Data" è più una frase di marketing (dammi una definizione di "big";) che una categoria di informatica. Detto questo, se vuoi leggerti una panoramica sulle tecnologie associate con questa frase, vai su Amazon, inserisci "big data" e prendi il primo libro con qualche recensione decente. Nota che troverai poco nulla di pratico (non c'è un "come imparare big data", non avrebbe senso).

La gestione di grandi quantità di dati si focalizza su concetti come il divide et impera, quindi ti suggerirei piuttosto di leggere argomenti rilevanti alla distribuzione di calcolo e sull'esecuzione parallela, piuttosto che seguire le parolone di marketing (alle quali anche le università cadono preda, intenzionalmente o non).

Chiavi di ricerca più interessanti:
- Divide et impera
- Parallel computing
- Hadoop
- Map reduce

amazon.com/Introducing-Data-Science-Machine-Learning/dp/1633430030/…

Ultima modifica effettuata da pierotofy 18/10/16 18:32
Il mio blog: piero.dev