Oppure

Loading
12/04/16 16:43
Mattia99
Ciao ragazzi, ho in mente un progettino da realizzare con arduino (naturalmente a scopo amatoriale) e ho bisogno dell'aiuto di persone piu esperte di me nel campo.:)
Quello che voglio creare è un sistema che mandi un messaggio al mio cellulare quando il sensore di movimento si attiva.
Le mie conoscenze si arduino sono molto basilari, so giocare un po con i led ma niente di che..
Fino ad adesso ho usato arduino UNO.

Ora volevo sapere..

Per realizzare questo progetto è possibile usare arduino UNO?
E per la soluzione dell'sms, come dovrei procedere?
Ho visto in giro su internet che alcuni parlano di shield per collegare arduino a internet..
Voi che ne pensate?
Siate semplici nel linguaggio perche, ripeto, non sono espertissimo :(
aaa
12/04/16 18:22
TheDarkJuster
Questo non è un progetto troppo complicato, ma visto che non sei molto esperto ti porterà via parecchio tempo.

Ciò che ti serve è:
- un arduino (duemilanove, uno, due, zero) quello che più ti aggrada
- una shield GSM ( arduino.cc/en/Main/… )
- un sensore di movimento (un PIR economico)

I sensori di movimento PIR funzionano proprio come un pulsante: in uno del loro pin (leggi il datasheet del tuo componente)
varierà la tensione quando verrà rilevato del movimento (leggi il datasheed per sapere QUALI movimenti e a che DISTANZA vengono ricevuti)

A questo punto la faccenda è molto semplice: arduino.cc/en/Guide/…
Ti invii il tuo SMS in quel modo quando rilevi un cambiamento di tensione.

Migliorie che DOVREBBERO essere fatte: implementare un anti-debouncing sull'uscita del PIR per evitare disturbi e quindi di pagare SMS inutilmente.

Tempo stimato per il progetto circa 1 settimana per un novizio. Buon divertimento, se hai problemi chiedi pure!
aaa
12/04/16 20:43
Mattia99
Grazie mille, sei stato molto utile!

Potresti darmi degli altri chiarimenti?
Hai parlato di costi degli sms.. dove vengono addebitati questi costi?