Oppure

Loading
27/12/15 16:00
alex1995
salve a tutti, potreste darmi dei buoni consigli per iniziare a studiare (elettronica, libri, tutorial etc...) per progettare una scheda avr?
voglio realizzare un progetto simile a questo pjrc.com/teensy/… ma usando un altra mcu.
Ultima modifica effettuata da alex1995 27/12/15 16:01
aaa
27/12/15 17:59
TheDarkJuster
Con l'elettronica si parte dalle basi. Cos'è un circuito.... Resistori e generatore. Legge di ohm. Poi si passa alle leggi di kirchoff. In seguito si studiano i circuiti con due o più generatori. Quindi sovrapposizione degli effetti. Metodo di Millman e metodo di kirchoff. Poi si studiano i condensatori, risposta nel tempo di una rete rc. Subito dopo diodi e transistor. Fatto questo passi all'elettronica digitale... Porte not, and or ecc... Flip flop... Shift registers e poi mcu. Una mcu si studia conoscendo il linguaggio c è integrando con il datasheet, perché trovo lo studio dell'assembly ostico da affrontare da soli.....
aaa
28/12/15 4:07
pierotofy
Non riesco a capire cosa vuoi realizzare nel tuo progetto...

TheDarkJuster, non è necessario essere un meccanico per guidare una macchina. :)
Il mio blog: piero.dev
28/12/15 11:57
Roby94
In effetti tutta l'elettronica necessaria per usare un AVR è specificata nel datasheet. Anche perché non si può sapere come è composto all'interno se non in minima parte e con elevata semplificazione. Conoscere l'elettronica è necessaria per capire i limiti che questo presenta.
Cosa molto piu importante è lo studio del singolo datasheet e dell'architettura del microcontrollore.
aaa
28/12/15 14:40
alex1995
il mio progetto è fare una board mia più potente dell arduino mega e compatibile con gli shield arduino quindi con una cpu arm che va a 5v non a 3.3v.

vorrei programmarlo in c ,non voglio fare il porting del linguaggio come quello del progetto teensy , e scrivere le librerie per usarlo con gli shield e i sensori che uso su arduino.

ho fatto l' esempio di teensy perche ha una cpu arm e si programma con il linguaggio di arduino.

solo che parto dal vuoto totale... non so da dove iniziare concretamente... ho solo trovato la mcu che fa per me ma a quanto pare non è neanche acquistabile su internet atmel.com/devices/…
aaa
28/12/15 18:15
TheDarkJuster
Per come la vedo io..... Non si fa elettronica senza sapere cosa si fa.... Il datasheet fa riferimento a un dispositivo elettronico che deve essere utilizzato da elettronici...
aaa
28/12/15 21:20
pierotofy
E' un progetto ambizioso, se parti da zero dovresti imparare un pò di basi prima di buttarti su qualcosa di complesso come questo...

amazon.com/Getting-Started-Electronics-Forrest-Mims/dp/0945053282/…

Oppure

amazon.com/Make-Electronics-Learning-Through-Discovery/dp/1680450263/…

Poi quando hai delle buone basi, consiglierei questo come riferimento: amazon.com/Art-Electronics-Paul-Horowitz/dp/0521809266/…

Consiglierei inoltre di provare a replicare una board esistente prima di provare a progettarne una nuova.

Vedi ad esempio: arduino.cc/en/Main/…



Ultima modifica effettuata da pierotofy 28/12/15 21:22
Il mio blog: piero.dev
28/12/15 23:01
TheDarkJuster
Package tqfp? Come hai intenzioni di saldare il processore alla scheda? A mano non ce la fai.... Dovresti fartelo saldare da una ditta specializzata..... Non ho idea del costo, ma non credo sarà basso, visto che i costi di produzione di un esemplare di pcb sono abbastanza alti....

Inoltre.... Come ti sei reso conto da solo non puoi pensare a costruire una scheda se non sai come progettare un semplice circuito elettrico....

Inoltre... Devi assolutamente prevedere il modo di fare il debug, e possibilmente integrare il debugger...

aaa