Oppure

Loading
29/11/18 0:44
Roby94
Sera, sto cercando di comprendere a pieno l'utilizzo di LUKS. Ho questa situazione in particolare, un SSD con sopra partizioni boot e root e un HDD con due partizioni dati. Vorrei cifrare l'intero sistema, inoltre vorrei passare a un LVM almeno per quanto riguarda l'HDD cosi da rendere piu semplice le modifiche in futuro.
Dalla wiki di Arch leggo che è possibile posizionare lo strato LVM su LUKS ma anche viceversa, il vantaggio del primo approccio(LVM su LUKS) mi pare di capire mi permetta di cifrare tutto in un sol colpo e decifrare il tutto con una chiave sola, nel secondo dovrei cifrare ogni partizione in maniera indipendente, e mi pare di intuire che perderei il resize rapido delle partizioni, in quanto avrei LUKS che occupa l'intera partizione.
Ora tenendo presente il primo approccio, mi domando, io posso anche cifrare i due dischi ma dopo di che posso gestire uno strato LVM unico per entrambi i dischi? Mi pare di capire di no, in quanto solo un disco verrebbe sbloccato al boot lasciando LVM incompleto, quindi immagino che in questo modo si perda il vantaggio di poter usare piu dischi nell'LVM, ho ragione? In tal caso non credo avrebbe senso avere LVM su SSD visto che ospiterebbe solo la partizione di boot(non cifrata) e la root.
Il must per me sarebbe avere un unico strato LUKS che prenda entrambi i dischi, sblocchi in un colpo solo tutti i drive all'avvio con una sola chiave e poi uno strato LVM (su entrambi i dischi) cosi da poter gestire come voglio le partizioni sui due drive(anche nell'ottica di applicare questo schema a composizioni piu complesse)
Ora che vi ho illustrato quello che ho intuito e la mia aspirazione riuscireste a darmi qualche conferma o smentita e indirizzarmi sulla realizzazione del tutto?
Mi scuso per le grandi libertà che mi sono preso nella terminologia, credo che molti miei dubbi derivino proprio dall'errata definizione di strato per LVM.
Vi ringrazio per ogni dritta
aaa