Oppure

Loading
16/01/13 11:10
untipo
Ciao a tutti.

Qualcuno mi può confermare se caricando una immagine ( a 300 dpi) in una picturebox in vb6 quando si effettua il salvataggio dell'immagine sia in jpg o bmp i dpi scendono a 96 ?
Non c'è verso di salvare l'immagine caricata a 300 dpi ?
aaa
18/01/13 14:57
gibra
Non puoi semplicemente 'salvare' l'immagine BMP in JPG.
Da come lo dici sembra che tu cambi solo l'estensione.

L'immagine va convertita dal formato BMP a quello JPG.
Vedi il mio progetto di esempio BMP to JPG che trovi su questa pagina:

nuke.vbcorner.net/Progetti/VB60/Progettivari/tabid/79/language/it-IT/…

Nota che è possibile indicare il fattore di compressione JPG. :)
Ultima modifica effettuata da gibra 18/01/13 14:58
aaa
19/01/13 7:07
untipo
Cia Gibra e grazie per la risposta. Il mio problema non era salvare una immagine in jpg. So benissimo che non basta cambiare l'estensione di un file per cambiarne il tipo :-)
L'immagine riuscivo a salvarla convertendola in jpg tranquillamente ma non capivo perchè controllando i dettagli del file i DPI erano per tutte le immagini 96 dpi.
Ho risolto usando una classe della gdiplus. Quindi salvo l'immagine in formato jpg impostando nel comando anche i DPI che nel mio caso sono 300 e 300. Grazie, in ogni caso.
Il tuo progetto me lo spulcio comunque :-)
aaa
19/01/13 8:26
gibra
Ah, scusa non era chiaro ed io ho frainteso.
Comunque l'importante è che tu abbia risolto. :yup:
aaa
09/06/21 18:58
Pino1946
Postato originariamente da untipo:
Cia Gibra e grazie per la risposta. Il mio problema non era salvare una immagine in jpg. So benissimo che non basta cambiare l'estensione di un file per cambiarne il tipo :-)
L'immagine riuscivo a salvarla convertendola in jpg tranquillamente ma non capivo perchè controllando i dettagli del file i DPI erano per tutte le immagini 96 dpi.
Ho risolto usando una classe della gdiplus. Quindi salvo l'immagine in formato jpg impostando nel comando anche i DPI che nel mio caso sono 300 e 300. Grazie, in ogni caso.
Il tuo progetto me lo spulcio comunque :-)


Ciao,

spero solo che il tema sia ancora attuale: avrei lo stesso problema.

Potrei avere un esempio (VB6) di salvataggio con 300 dpi ?

Grazie in anticipo e buona serata

Pino
aaa
09/06/21 22:25
Carlo
Il link è ancora valido basta che ti registri...

Voglio solo puntualizzare che i DPI non cambiano la qualità dell'immagine. I DPI hanno un senso solo quando l'immagine viene stampata e determinano la densità di stampa.

Se ho un'immagine da 800x600 pixel da 72DPI e un'immagine da 800x600 pixel da 300DPI, le immagini a livello di file sono identiche, la differenza però c'è quando l'immagine viene stampata, DPI significa Dots Per Inch (punti per pollice), con un rapido calcolo l'immagine da 72DPI verrà stampata di dimensioni 800/72 = 11 pollici = 28 cm, 600/72 = 8 pollici = 20 cm (stampa qualità media), la stessa immagine stampata a 300DPI risulterà 800/300 = 2,6 pollici = 6,6 cm, 600/300 = 2 pollici = 5 cm (stampa qualità alta).

Questo per dire che cambiando i DPI non si cambia la qualità dell'immagine ma la qualità di stampa, se nel tuo programma VB6 la risoluzione in pixel è rimasta la stessa, significa che l'immagine è rimasta la stessa, l'utente al momento della stampa sceglierà la dimensione di stampa variando i DPI al volo e la qualità di stampa.

I DPI sono di fondamentale importanza quando la dimensione di stampa è un fattore vincolante, per esempio devo stampare un'immagine in scala, per essere certi di stampare un'immagine della dimensione prefissata, il modo più semplice è comporre un file PDF.
Ultima modifica effettuata da Carlo 10/06/21 8:36
in programmazione tutto è permesso
10/06/21 10:10
Pino1946
Ciao Carlo,

innanzitutto, grazie per la pronta risposta !

Ho cercato di iscrivermi al sito ma ... vogliono sapere "vita, morte e miracoli" e, a questa età ... !

Sono già iscritto a "1000" siti e, al momento, siamo letteralmente bombardati da pubblicità, virus, trojan, etc., etc. e, con questo, non voglio dire che il sito non sia serio, per carità !

Però, preciso che sono un "vecchio" programmatore alla vecchia maniera (Cobol, ASM, Clipper, etc. (in Germania) e un po' di VB6 per hobby, per voglia di apprendere) e sono principalmente contrario alle moderne App, invasive e pericolose (WhatsApp, TicToc, etc., etc.).

Tanto premesso, solo per farti capire la mia indole tranquilla e pacifica.

Se, almeno come "collega" (scusa se oso), mi potresti dare solo la/le API precisa/e del caso e "la riga" colla quale posso (speriamo) salvare a 300x300 dpi (o, anche meno), sarei ultrafelice !

A me, serve per il solo testo per motivi di OCR: pare che le immagini di testo a 300x300 dpi,vengano meglio analizzate dai software del caso.

E, a questo punto, ti ringrazio comunque (che mi invii o meno le poche righe che mi occorrono).

Buona giornata

Pino
aaa
10/06/21 13:13
Carlo
Posta il codice che usi, solo l'indispensabile, in modo che non scrivo basandomi su delle supposizioni :k:
Ultima modifica effettuata da Carlo 10/06/21 13:20
in programmazione tutto è permesso