Oppure

Loading
24/04/16 20:52
Il_Bomba
Ciao a tutti, volevo chiedervi un chiarimento sui vari router ADSL come la Vodafone Station, Alice ADSL etc.

So che la differenza tra un router e uno switch è il livello a cui avviene la commutazione dei pacchetti, uno a livello 3 e uno a livello 2.
Nella mia LAN di casa ho due PC collegati tra loro attraverso le porte della Vodafone Station.
Se su un PC eseguo il comando tracert per vedere quali host intermedi vengono attraversati per raggiungere l'altro computer, ottengo questo output:
$ tracert 192.168.1.2

Traccia instradamento verso DESKTOP2 [192.168.1.2]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1     1 ms    <1 ms    <1 ms  DESKTOP2 [192.168.1.2]

Traccia completata.


Che significa che i pacchetti che si scambiano i due computer non attraversano nodi intermedi, e che quindi si trovano sullo stesso segmento di rete.

Il mio dubbio è: se la commutazione avvenisse a livello 3, non dovrei vedere un punto di passaggio in più (il router) prima di arrivare all'altro PC, nell'output del comando? E ancora: non è che la Vodafone Station magari fa da router solo per i pacchetti instradati verso l'esterno della rete, mentre per gli altri si comporta come uno switch?
Ultima modifica effettuata da Il_Bomba 24/04/16 20:54
aaa
26/04/16 7:42
HeDo
Un router moderno non è alto che l'unione di due dispositivi: modem + switch
Se il pacchetto esce dalla rete locale passa per il modem (che può essere ADSL ma anche WAN) e viene segnato come punto di passaggio nel tracert. Se invece la sua destinazione è all'interno della stessa rete ci pensa lo switch in maniera trasparente.

aaa
26/04/16 13:38
Il_Bomba
Ho capito. Grazie mille :)
aaa
02/05/16 10:48
Il_Bomba
Ho capito. Grazie mille :) (scusate per il post duplicato ma avevo risposto dal cellulare e pensavo che la risposta non fosse arrivata ;) )
Ultima modifica effettuata da Il_Bomba 02/05/16 10:54
aaa