Oppure

Loading
16/04/20 13:46
Goblin
Ho iniziato questa discussione nella sezione algoritmi perchè sarei curioso di sapere quali algoritmi, calcoli, e tutto quello che c'è dietro la creazione di un gioco manageriale.
Nei vari "momenti morti" sto cercando di fare un giochino che riprende questo vecchio gioco worldofspectrum.org/….
Vorrei tenere l'ossatura generale e riscrivere la parte "manageriale", ma non saprei come fare, ho provato a cercare (googlare) in giro, ma non trovo niente di interessante, magari qualcuno di voi mi può dare qualche dritta su come implementare qualche algortimo su come calcolare, per esempio, con quale probabilità posso trovare il petrolio in una casella piuttosto che in un altra, usare una "mera" percentuale mi sembra un po' ... riduttivo.
Un saluto a tutti
G.
Ibis redibis non morieris in bello
18/04/20 13:23
Thejuster
Non conosco il gioco, Ma di recente in questi giorni di quarantena stavo sviluppando un mio gioco di sopravvivenza spaziale.
dove il protagonista atterra in vari pianeti affronta alieni e recupera materiale per creare oggetti o ampliare la nave madre.

Quello che ho fatto io è avere dei seed.
O meglio partire da un albero che via via si annodano elementi.

Pongo un esempio come il petrolio.

Acqua id 0 = 3
Terra id 2 = 5
Sabbia id 3= 7
roccia id 4 = 1
petrolio id 5 = X

pongo un esempio di una mappa 10 x 10

4,4,4,4,4,4,4,4,4,4,
4,4,4,4,4,4,4,4,4,4,
4,4,2,3,0,0,3,2,4,4,
4,3,3,2,5,3,0,0,4,4
4,4,4,4,4,4,4,4,4,4
ecc. ecc.

si può accumulare punti nell'area del petrolio magari su una griglia 2 x 2 esempio

faccio l'esempio di 1 x 1

3,0,0
2,5,3 = 28% possibilità di trovare il petrolio.
4,4,4

ovviamente ci saranno più chiazze e più punti in cui è presente l'elemento petrolio ma che dovrà essere
colto con la percentuale dei punti relativo all'ambiente.

Io ho fatto così per raccogliere elementi esempio Elysium, Ghiaccio ecc. ecc.
in modo che il giocatore può creare aria o metalli per aggiungere macchine alla navicella madre ecc. ecc.


mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
18/04/20 13:51
Goblin
Ti ringrazio molto per lo spunto, al "giochino" della griglia ci avevo pensato, ma "pesare" gli oggetti vicini devo dire che mi piace moltissimo. Grazie ancora
G.
Ibis redibis non morieris in bello