Oppure

Loading
19/12/19 7:47
bepi
Salve a tutti
Sto cercando di fare un piccolo archivio per una biblioteca in Delpi6.
Ora si tratta di cercare un libro per Autore e uso l'istruzione Table1.Filter, ma trovo il nome dell'autore scritto a volte tutti maiuscolo a volte minuscolo, esempio: "AUTORE" o "Autore", con un tale database.DB come devo impostare Table1.Filter ?

Grazie dell'attenzione
aaa
19/12/19 16:17
Goblin
Usa l'evento "OnFilterRecord" e costruisci la ricerca con dei UpperCase
qualcosa del tipo:

procedure TForm1.Table1FilterRecord(DataSet: TDataSet; var Accept: Boolean);
begin
  Accept := Pos(UpperCase(eCerca.Text), UpperCase(DataSet.FieldByName('AUTORE').AsString)) > 0;
end;


Tieni presente che l'evento viene scatenato quando setti la proprietà filtered a "true", dunque nell'evento "OnChange" del tuo campo di ricerca devi attivare il filtro.

procedure TForm1.eCercaChange(Sender: TObject);
begin
  if eCerca.Text='' then
    Table1.Filtered := False
  else
  begin
    Table1.Filtered := False;
    Table1.Filtered := True;
  end;
end;


inquesto modo hai una ricerca "contiene" nel campo AUTORE.

G.

Ibis redibis non morieris in bello
19/12/19 17:00
bepi
Grazie
aaa
21/12/19 11:13
nessuno
Non e' bello chiedere contemporaneamente a piu' forum

forum.html.it/forum/…

P.S. si scrive Delphi non Delpi
Ultima modifica effettuata da nessuno 21/12/19 11:57
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità;) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
25/12/19 8:29
bepi
Postato originariamente da nessuno:

Non e' bello chiedere contemporaneamente a piu' forum

forum.html.it/forum/…

P.S. si scrive Delphi non Delpi


Non sapevo che
"Non e' bello chiedere contemporaneamente a piu' forum",
penso sia normale assumere informazioni da fonti diverse.
Ad ogni buon conto ti sarò grato se mi indicherai il protocollo in base al quale
"Non e' bello chiedere contemporaneamente a piu' forum"
e ti sono grato per le correzioni ortografiche sul termine "Delphi"

Grazie e cordiali saluti.
Ultima modifica effettuata da bepi 25/12/19 8:46
aaa
25/12/19 19:32
nessuno
In molti forum il crossposting tra forum è vietato... in altri no ma non è gradito dai partecipanti che ti dovrebbero rispondere.... fai tu
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità;) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
27/12/19 15:37
Alka
Postato originariamente da nessuno:
penso sia normale assumere informazioni da fonti diverse.


Sì, se la fonte precedente a quella che stai consultando non ti ha dato risultati.


Postato originariamente da nessuno:
Ad ogni buon conto ti sarò grato se mi indicherai il protocollo in base al quale
"Non e' bello chiedere contemporaneamente a piu' forum"


Semplicemente, laddove otterrai una risposta definitiva, la discussione avrà un senso, mentre in tutti gli altri luoghi interpellati la discussione non verrà proseguita, rimanendo semplicemente sospesa, senza che vi siano aggiornamenti e vanificando tutti gli interventi di coloro che si sono interessati al problema spendendo il proprio tempo libero, a meno che qualcuno non frequenti più forum - come in questo caso - e non abbia cura di aggiornare (magari anche al posto tuo) le discussioni inserite su altri siti con la soluzione finale del problema.

La pratica del "crossposting" in definitiva è vantaggiosa solo per chi vuole ricevere pigramente il prima possibile la risposta a un quesito ignorando l'aspetto generico dell'utilità che tale quesito con relativa soluzione avrà per chiunque si trovi nella stessa situazione: si tratta di un comportamento tendenzialmente egoista. :)

Ciao! :k:
aaa
11/01/20 13:01
bepi
Grazie dei chiarimenti, mi sono utili per partecipare ai forum.
cordiali saluti
aaa