Oppure

Loading
29/10/21 14:23
nessuno
Con il txt non ci fa molte query ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
29/10/21 14:31
Carlo
Postato originariamente da nessuno:

Con il txt non ci fa molte query ...


Infatti bisogna sapere se sa costruire una query e se gli serve.

Non ho idea di cosa dovrebbe cercare e perché all'interno del TXT. Se Contains o IndexOf, fossero sufficienti... non dovrebbe creare un DB che già ha.
in programmazione tutto è permesso
29/10/21 14:46
Giacos71
Postato originariamente da Carlo:


Ma ti serve davvero un DB?
Lo vuoi usare per imparare?
Il tuo txt, è già un DB.:yup:


Si diciamo che imparare è anche un mio interesse, ai tempi avevo creato un piccolo applicativo in VB6 che faceva uso di un DB in formato Access con relativo caricamento archivio, scorrimento tra i record e forse salvataggio. Poi abbandonato senza porting in .NET anche perchè il codice generato da VB2008 faceva c****e e volevo riscriverlo da zero, magari con tecnologie anche migliori.

E' sufficiente leggere il txt, metterlo nella lista come già fatto.

Con il cursore sotto scegliere il gruppo di righe che rappresentano un'estrazione, e riempire i campi giusti nel tuo form.


Questo devo ancora capirlo bene, e vero che sono partito vb per dos fino arrivare al .NET (600 ore di corso), però ho notato che il .NET si è evoluto in una maniera spaventosa con tante cose nuove, e a volte con questione un pò più complesse mi impianto e come si sa se si studia tutti i giorni è un discorso ma quando si lascia perdere per più di 10 anni questa sono le conseguenze (non so nemmeno io il perchè;)!

Ho visto anche un bottone: [nuova]... vorresti inserire a mano le estrazioni per poi accodarle al txt?


Si esatto io pensavo di dare la anche la possibilità di inserire un'estrazione in modo manuale se ce sono poche oppure se uno nato stanco di scaricarsi l'archivio e aggiornarlo in automatico.

Su questo ci sto lavorando (con difficoltà;) perchè l'archivio e in formato .zip quindi andrebbe scaricato, penso decompresso in una cartella temporanea e salvare il file in questo caso storico.txt (ce ne sono 4 in lottomatica) in (percorso_applicazione\Archivi\). E non se è sempre meglio averne una copia fisica in caso succeda qualcosa alla Ram, una sorta di copia di Backup.

Se posti un archivio, possiamo procedere passo passo usando lo stesso archivio .txt, per allegarlo lo devi zippare.


Posso fare di meglio se va bene anche cosi:

lottomatica.it/content/dam/lottomatica/documents/lotto/zip/… Dal 1939 - 1970 (176k)

lottomatica.it/content/dam/lottomatica/documents/lotto/zip/… Dal 1971 - 2000 (187k)

lottomatica.it/STORICO_ESTRAZIONI_LOTTO/… Dal 2001 - ad oggi (59k)

lottomatica.it/STORICO_ESTRAZIONI_LOTTO/… Dal 1939 - ad oggi (422k)


Le quote separate si fanno a mano: [ quote ] testo quotato [ /quote ] fine testo quotato. (ho lasciato degli spazi nelle parentesi quadre perché altrimenti avresti visto il testo quotato).


Ok grazie, pensavo ad un applicativo che con multi-quote al messaggio, ma lasciamo stare che ne ho già da fare con questo!

Immagino che per chi mi aiuta non è necessario sapere tutte le caratteristiche del programma giusto? Magari se dovessi avere bisogno di aiuto per altre problematiche sarebbe oggetto di altri post senò fare un minestrone qui non se sia nemmero corretto e/o contro il regolamento.

PS: riguardo al database avevo pensato a quello perchè dovrei fare delle ricerche a ritroso e salvarmi dei dati, ma non so se il database sia la scelta migliore. Poi come risposto a nessuno se non sbaglio, se proprio avessi optato per la scelta del database mi è stato sconsigliato Access e quindi ero in standby.

Comunque per approcci anche diferenti si accettano consigli.

All'inizio avevo pensato di salvare i dati in un file xml, ma poi ho pensato "forse mi complico un po la vita"!

Ultima modifica effettuata da Giacos71 29/10/21 15:00
aaa
29/10/21 20:20
nessuno
Ma no che non bastano i Contains e simili.

Presumo che un programma per il gioco del lotto (che personalmente ritengo una perdita di tempo e soldi, ma questo è un altro discorso) debba fare ricerche complesse (combinazioni di numeri usciti in varie posizioni e date) che NON puoi fare se non con il SQL e un motore DB.

E per rendere efficaci tali query il db va organizzato in tabelle con ID relazionati come ti avevano suggerito.

Poi.... libero di fare diversamente e perdere tempo...
Ultima modifica effettuata da nessuno 29/10/21 20:21
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
29/10/21 21:25
Giacos71
Postato originariamente da nessuno:

Ma no che non bastano i Contains e simili.

Presumo che un programma per il gioco del lotto (che personalmente ritengo una perdita di tempo e soldi, ma questo è un altro discorso) debba fare ricerche complesse (combinazioni di numeri usciti in varie posizioni e date) che NON puoi fare se non con il SQL e un motore DB.

E per rendere efficaci tali query il db va organizzato in tabelle con ID relazionati come ti avevano suggerito.

Poi.... libero di fare diversamente e perdere tempo...


Per me il gioco del lotto non è una perdita di tempo, cmq l'applicazione che che vorrei creare non dovrebbe eseguire molte operazioni, e se un giorno volessi creare un qualcosa di più complesso questo si vedrà, al momento è solo ad uso personale!

Comunque come io ho scritto non ho nessun problema ad imparare bene come si esgue una query, ma visto che Access mi è stato sconsigliato, perfavore consigliami secondo un tuo punto di vista un buon database da utilizzare tanto l'archivio non andrebbe lato server ma resterebbe in locale.
aaa
29/10/21 21:29
Carlo
nessuno ha perfettamente ragione.
@Giacos71, chiedici cosa ti serve a piccoli step, se sarò in grado ti aiuterò
Intanto penso di aver capito che il LOTTO è una scusa per imparare a programmare facendo una cosa che ti piace.
Ultima modifica effettuata da Carlo 29/10/21 22:04
in programmazione tutto è permesso
29/10/21 21:50
Giacos71
Postato originariamente da Carlo:

nessuno ha perfettamente ragione.
@Giacos71, chiedici cosa ti serve a piccoli step, se sarò in grado ti aiuterò
Intanto ho capito che il LOTTO è una scusa per imparare a programmare facendo una cosa che ti piace.


Tutto o la maggior parte spiegato nella risposta data dove ti ho messo il link degli archivi.

Quindi di partenza penso un database se meglio e vedere quale ovviamente se con SQL ho più potenza operativa meglio consiglio su quale utilizzare.

Per iniziare ovviamente caricare i dati dal file file txt e utilizzare poi dal database tutta la gestione di inserimento, creazione e modifca. In tutto questo voglio fare anche la mia parte, capisco gli aiuti ma mica mi dovete fare tutto il lavoro!

Hai ragione, il lotto è anche un argomento che mi piace ma non solo. Diciamo che se anche oggi molte cose sono semplificate con ad esempio, il databinding, ildatasorce il dataset e altri il codice una volta ben assimilato mi da senso di padronanza.
Ultima modifica effettuata da Giacos71 29/10/21 21:55
aaa
29/10/21 22:09
Carlo
SQL lo devi installare.

Ti informo che gli archivi, sopratutto quello completo storico.txt, fino all' 1/7/1939 ha 8 ruote, poi ne a 10, nel 1943 9 e sono variabili fino al 30/12/1944.
A volte la ruota di roma è stata estratta in data diversa, per esempio nell'estrazione del 4/6/1962, la ruota di roma è stata estratta il 2/6/1962. Non so se sono errori, ma se dovrai mettere i dati in un database, avrai dei problemi.
Il 4/5/2005 appare la riga Nazionale che si chiama RN, e scombina l'ordine delle ruote perché è stata aggiunta in ordine alfabetico, dopo la ruota di roma. Dalla data 4/5/2005, l'archivio e congruo e potresti lavorare con i campi fissi, per fare l'inserimento.
in programmazione tutto è permesso