Oppure

Loading
12/04/21 10:04
alip1
Buongiorno ho cercato nel forum prima di postare ma non ho trovato ciò che mi serve ma potrebbe essermi sfuggito, pertanto chiedo scusa se la mia domanda vi sembrerà banale.

Ho una combobox che viene caricata con una lista di oggetti (Group con 4 campi tra i quali c'è GroupName e IdGroup), di cui mostro solo un campo e mi serve poi conoscere il corrispondente valore posto in ValueMember: la combobox è caricata e settata così nel load del form che la contiene:

 cbGroupName.DataSource = GroupDBList.GetGroupListbyName  ' fornisce una lista di oggetti tipo group 
      cbGroupName.DisplayMember = "GroupName"
      cbGroupName.ValueMember = "Idgroup"


e mostra il primo elemento nella combobox correttamente.

Il form ha due proprietà public (ma devo decidere quale lasciare in base al funzionamento):
Public currentidgroup As Integer
   Public Group As GroupCS

e viene aperto da altro form che gli passa sia un valore per currentidgroup che un oggetto dello stesso tipo in group.
Dopo aver caricato la combo vorrei poter selezionare l'elemento passato. Ho provato dapprima così:
 If currentidgroup  > 0 Then
         cbGroupName.SelectedItem = currentidgroup
        
         endif 


ma l'evento
 cbGroupName_SelectedIndexChanged
non si verifica e rimane selezionato sempre e solo il primo elemento nella combo.

Ho provato allora con la proprietà
cbGroupName.SelectedValue = currentidgroup

ma non mi risolve nulla. Alla fine ho provato con il seguente codice:
 If Group IsNot Nothing AndAlso Group.IdGroup > 0 Then
             cbGroupName.SelectedItem = Group
         Endif 

ma senza soluzione di sorta.

Vi chiedo cortesemente come si fa a selezionare un elemento di una combobox tramite codice? Qual'è il modo per farlo correttamente?
Grazie a quanti gentilmente vorranno aiutarmi.


Ultima modifica effettuata da alip1 12/04/21 11:58
aaa