Oppure

Loading
24/01/19 13:36
torn24
Ciao! Vorrei parlare di soldi e di stipendi che di solito è un argomento di cui non si vuole parlare, diciamo che è un argomento pari alla politica "se si evita è meglio" :) però ho dubbi, devo credere a quello che dicono per sentito dire o chiedo a programmatori del loro mestiere? E ho scelto di chiedere sul forum :)


Frequentando ambienti di meccanica alcuni ragazzi si lamentavano dei bassi stipendi, e dicevano che loro coetanei informatici guadagnassero molto di più ;)

Sono sicuro che persone molto brave, con competenze difficili da trovare, siano pagate molto.
Però a sentire questi ragazzi uno stipendio da programmatore parte da 2000 euro in su, compreso i diplomati in informatica!
Se penso che alcuni ingegneri meccanici hanno uno stipendio di 1700 euro mi chiedo se possa essere la verità !?
C'è qualcuno che mi possa chiarire le idee, a nessuno piace dire quanto guadagna, ma non si può avere un indicazione sullo stipendio medio di un programmatore, di un dipendente di una piccola software house e di un programmatore freelance!

Anche perché se si pensa al costo di un software fatto su misura, si parla di decine di migliaia di euro, quindi in informatica è vero che girano tanti soldi...
aaa
24/01/19 17:16
pierotofy
Dipende. Secondo indeed, lo stipendio piu' comune in Italia si aggira intorno a 1,286 EUR / mese. it.indeed.com/salaries/…. Ma ovviamente c'e' variabilita' (anni di esperienza, settore, citta', posizione, etc.).

Il programmatore freelance ha piu' variabilita', proporzionale al valore del lavoro che consegni (esempio, se riesci a convincere qualcuno che la tua soluzione X consentira' di ottenere risparmi di 100,000 EUR in un anno, non e' assurdo chiedere 70,000 EUR per la costruzione / vendita di tale soluzione).

La chiave qui e' "se riesci a convincere", che ha piu' a che fare con la tua abilita' di venderti che nella tua abilita' di scrivere codice.

Ovviamente se ci sono altre 20 persone nella tua area che possono offrire lo stesso servizio per meno, e' improbabile che riuscirai a comandare certi prezzi, quindi trova subito un'area ad alto valore per la quale riesci ad esercitare un monopolio di fatto.
Ultima modifica effettuata da pierotofy 24/01/19 17:19
Il mio blog: piero.dev
25/01/19 5:27
torn24
Grazie piero :) Parlavano di stipendi di 2500 euro, ero quasi convinto che sono "fantasie" dei giovani ragazzi di 20-25 anni,
non è la prima volta che sento da ragazzi cifre di stipendi inverosimili, e questo in tutti i settori! Chi non ha esperienza ed è molto giovane immagina "ma quel che è peggio è convinto" che basta essere fortunati per arrivare a quelle cifre :)
Mentre io gli ho risposto che solo persone molto preparate e quindi difficili da trovare, vengono pagate molto, e questo vale per
tutti i settori dall'informatica alla meccanica, per finire con l'elettronica. Se le tue competenze sono facili da trovare, quindi ci sono molte persone disponibili per quel lavoro, non sarai mai pagato cifre elevate.

Ho voluto chiedere sul forum, perché se loro andavano di fantasia per eccesso, se io avessi detto non è vero senza conoscere la verità, non è che sarei stato migliore di loro.
Ultima modifica effettuata da torn24 25/01/19 6:39
aaa