Oppure

Loading
06/06/07 16:56
netarrow
Visti i continui post sulla richiesta di libri Java si apre qui un post dove di consigliano i libri sul Java o annessi (JSP, sicurezza, uml ecc...)

Inizio con i libri letti da me, poi ovviamente chi ne avrà altri potrà postare. Un pò di regole interne: post che non c'entrano verranno eliminati brutalmente, post che potrebbero anche solo lontanamente scatenare flame su meglio pinco meglio panco verranno eliminati, post con libri che non c'entrano verranno... uhm... eliminati.

Java fondamenti di programmazione di Shildt

La guida completa Java di Shildt (io ho la vecchia versione: "La guida completa Java2", prendere possibilmente la più aggiornata come la Java 6)

Thinking in Java di Eckel

Sicurezza in Java di Jess Garms e Daniel Somerfield

ULM distilled di Fowler

inoltre consiglio la collezione di ebook da parte della mokabyte, una della più grandi communità su Java:

.mokabyte.it/cms/…
Ultima modifica effettuata da netarrow 06/06/07 17:01
aaa
18/06/07 4:01
giacc
un buon libro per iniziare credo sia "Java, fondamenti di programmazione" di Deitel, ed Apogeo. Mentre per la grafica e le funzioni avanzate "Java, tecniche avanzate di programmazione" di Deitel.
Altro suggerimento ·    Cay S. Horstmann, Concetti di informatica e fondamenti di JAVA 2, Apogeo.
Sembrano essere molto apprezzati in ambiente accademico
aaa
02/09/07 9:21
netarrow
sto leggendo un ottimo libro che consiglio vivamente che è "il sequel" del libro accennato da giacc; Java bisogna conoscerlo già almeno un pò e bisogna avere basi di informatica generali, ma per chi vuole fare sul serio è un MUST (almeno lo è l'argomento non proprio il libro):

Titolo: Progettazione del software e design pattern in Java
Autore: Cay S. HorstMann
Editore: Apogeo

Java è usato per l'implementazione degli esempi, ma le strategie di progettazione possono essere applicate con qualsiasi altro linguaggio, proprio il libro accenna al fatto che si può progettare un programma in OO e implementarlo con un linguaggio che non lo è (cosa ovviamente carognosa) :k:
Ultima modifica effettuata da netarrow 02/09/07 9:23
aaa
07/04/08 13:31
igor
Ciao,
io all'università ho studiato anche sul:
Carlo Ghezzi, Mehdi Jazayeri, "Programming Language Concepts" - Wiley ,
B. Liskov, J. Guttag, "Program Development in Java", Addison Wesley,
oltre che sul: "Thinking in Java" di B.Eckel- Apogeo.
Il migliore tra i tre a mio parere è il terzo.

Ultima modifica effettuata da igor 07/04/08 13:36
aaa
29/06/08 17:15
VaLeRiO
Io mi sono sempre basato sui libri dei fratelli Deitel. In particolare "Java - Tecniche di avanzate di programmazione". Sono a mio avviso stupendi, oserei dire che sono la bibbia di Java :P
aaa
07/08/09 12:17
gigisoft
Salve,
io e' da poco che sto studiando il Java insieme a un amico, a lui e' stato consigliato questo, che, per chi comincia da 0, e' abbastanza ben fatto.

Ciao.

Luigi

EDIT: non mi permette di fare l'upload, comunque il titolo e':



Object Oriented && Java 5 di Claudio De Sio Cesari
Ultima modifica effettuata da gigisoft 07/08/09 14:14
aaa
10/09/09 19:09
ruggy94
Postato originariamente da gigisoft:
Object Oriented && Java 5 di Claudio De Sio Cesari

L'ho provato anch'io, e devo dire che mi trovo bene.
aaa
12/09/09 13:44
dexter04
Postato originariamente da VaLeRiO:

Io mi sono sempre basato sui libri dei fratelli Deitel. In particolare "Java - Tecniche di avanzate di programmazione". Sono a mio avviso stupendi, oserei dire che sono la bibbia di Java :P


Infatti anch'io per cominciare ho utilizzato questo, anzi l'ultima versione. E' scritto in modo semplice.
aaa